Venduto per 78mila euro il cappello del moonwalk di Michael Jackson

L’oggetto è stata la punta di diamante di una collezione pregiata di circa 200 pezzi della storia del rock

È stato aggiudicato a 77.640 euro in un’asta a Parigi affollata da fan e curiosi nella sala dell’Hotel Drouot il cappello che Michael Jackson indossava immediatamente prima di mostrare per la prima volta al pubblico il suo celebre passo Moonwalk.

Come cos’è il Moonwalk? Ripassiamolo insieme e capiamo perché è così iconico.

Facciamo un ripassino del Moonwalk

Il “Moonwalk” è un celebre passo di danza reso iconico da Michael Jackson, il leggendario cantante e ballerino pop, ricordato appunto anche come il King del Pop.

Il Moonwalk è caratterizzato da un movimento in cui il ballerino sembra scivolare all’indietro mentre avanza in avanti, creando l’illusione che stia camminando sulla Luna (da cui il nome del passo), ma la mossa di danza è nota anche con il nome di “backslide”.

Il primo Moonwalk sulla Terra

Il Moonwalk è stato presentato al pubblico per la prima volta da Michael Jackson durante una performance di “Billie Jean” nel programma televisivo Motown 25: Yesterday, Today, Forever special nel 1983.

Questa esibizione è rimasta nella memoria collettiva come uno dei momenti più iconici della storia della musica e della danza. La combinazione del talento di Michael Jackson nel canto, nella danza e nella coreografia ha contribuito a rendere il Moonwalk un fenomeno culturale globale, che anche i più dilettanti hanno provato a replicare.

Quasi 80mila euro per rivivere quella trasmissione tramite un cappello

Ecco, proprio il cappello che Jackson indossava quaranta anni fa durante la memorabile esibizione è stato aggiudicato a 77.640 euro in un’asta, che si è svolta ieri nella sala dell’Hotel Drouot di Parigi.

Si tratta di un cappello di lana foderato in seta, precisamente un modello Fedora, stimato fra i 60.000 e i 100.000 euro ed era il pezzo più pregiato di una vendita di circa 200 oggetti della storia del rock e del pop.

Ma chi se lo è aggiudicato?

Innanzitutto, chi lo possedeva? “È un tale Adam Kelly, di cui abbiamo il badge di entrata per lo show del 25 marzo 1983, che si impossessò quel giorno del cappello, pensando che lo staff del cantante venisse poi a riprenderlo, ma così non fu”, ha raccontato Arthur Perault, direttore generale della galleria Arpèges, che l’ha messo in vendita.

Adam Kelly l’ha conservato per diversi anni prima di cederlo a un collezionista americano. Poi, il reperto è riapparso in una collezione europea, fino ad essere stato venduto alla cifra sopra citata.

Michael Jackson che balla con un cappello
Foto Youtube | @michaeljackson1958 – Fortenews.it

Perché è iconico il Moonwalk?

Ciò che rende il Moonwalk così iconico è la sua apparente semplicità, ma anche la sua straordinaria difficoltà nell’esecuzione. Michael Jackson ha reso questo passo di danza un marchio di fabbrica della sua carriera e lo ha eseguito con una grazia e una precisione ineguagliabili durante un sacco di esibizioni.

Ovviamente poi il Moonwalk ha influenzato generazioni di ballerini e artisti, ed è considerato uno dei passi di danza più riconoscibili e professionali al mondo.

Un tutorial di come si deve svolgere il Moonwalk? Eccolo!

Ecco i passaggi per eseguire un backslide a prova di Michael Jackson:

  • Il ballerino inizia solitamente con il peso sul tallone del piede, mentre il resto del piede è sollevato, in modo da creare una piccola inclinazione verso l’indietro.
  • Successivamente, il ballerino sposta il peso sul piede sollevato in modo che il tallone tocchi il suolo, ma le dita dei piedi rimangano sollevate.
  • Mentre si sposta il peso in avanti, il tallone dell’altro piede viene sollevato e tirato indietro, in modo da sembrare che il ballerino stia scivolando all’indietro.
  • Questo movimento, infine, viene ripetuto alternando i piedi in un ritmo fluido, creando l’effetto di una camminata lunare.
Gestione cookie