Pensi che tuo figlio sia troppo piccolo per capire? Probabilmente ti sbagli e gli stai impedendo di crescere bene: ecco perché.
In quanto genitori è naturale cercare tutti i modi per proteggere i nostri figli, magari tentando di impedire che vengano a contatto con certe bruttezze del mondo prima di una certa età. Vorremmo che conservassero per sempre l’innocenza dell’infanzia e quando vediamo che stanno crescendo troppo in fretta, non vorremmo fare altro che riavvolgere il nastro. Ma questo atteggiamento potrebbe involontariamente danneggiare i nostri bambini: ecco perché dovremmo smettere.
Nascondere ai nostri figli certe cose che accadono in famiglia, nel mondo e a loro in prima persona è sbagliato nella maggior parte dei casi. Ci sono diverse cose che devono sapere e imparare presto, in tempi non sospetti, per crescere felici e diventare persone migliori. Non lo fai con cattiveria, ovviamente, ma cercare di proteggerlo per sempre lo danneggerà soltanto. Ecco che cosa dovresti fare.
Perché non dovresti nascondere certe cose ai tuoi bambini, anche se vorresti proteggerli
Molte delle cose che facciamo come genitori sono per il bene dei nostri bambini, o almeno questo è quello che pensiamo. Ed è normale che sia così. Tuttavia, alcune volte può capitare di danneggiarli o di impedire loro di crescere nel miglior modo possibile senza che nemmeno ce ne accorgiamo. Non lo facciamo con quell’obbiettivo, ovviamente, magari vorremmo soltanto proteggerli dal mondo. Eppure tutto ciò che stiamo facendo è impedire loro di capire.
Per quanto possibile e tenendo conto anche dell’età di tuo figlio, cerca di non nascondergli la verità. Se vede mamma e papà preoccupati per qualcosa – e state sicuri che se ne accorgerà – non fate finta di nulla, non fate finta che vada tutto per il verso giusto. Spiegateli il motivo, se è il caso e se è abbastanza grande per capire, oppure spiegategli il vostro stato d’animo. Crescerà senza sentire invalidate le sue emozioni e imparando ad ascoltarsi, comprendendo che anche le sensazioni negative sono okay.
Se sono più grandini ed esprimono il desiderio di fare un certo lavoro, cercate di essere trasparenti su ciò che quel lavoro significa, le difficoltà che potrebbero incontrare. Questo ovviamente senza impedire loro di sognare, in fondo, sono bambini ed è sano che sviluppino una propria visione del mondo e che siano liberi di sognare anche fuori dalla logica e dalla realtà. Lasciate che leggano libri e che si informino, saranno adulti migliori!