In cucina si sprecano tonnellate di carta da forno. Oltre ad essere poco ecologica, questa scelta è anche costosa: ecco la soluzione.
Carta da forno, alluminio, oleata o plastica, si trovano nelle nostre cucine e sono indispensabili per cucinare o conservare le nostre pietanze. Sebbene abbiano dato prova della loro validità, è chiaro che questi prodotti non siano ecologici.
Composti per la maggior parte da sostanze non biodegradabili, contribuiscono al consumo eccessivo, all’inquinamento e ai rifiuti. Se oggi il film plastico deve far fronte alla concorrenza di molte alternative come il vinile, il silicone e perfino la carta cerata d’api, si parla meno spesso delle possibilità di sostituire la carta da forno. Ci sono però nuovi materiali e consigli da utilizzare per fare a meno della classica carta da forno e adottare un approccio più ecologico nelle nostre cucine.
I cuochi professionisti hanno da tempo abbandonato la carta da forno, considerata troppo costosa, poco pratica e perfino rischiosa. Avete forse bruciato la carta da forno in cottura, o notato che nonostante i tanti sforzi, i vostri biscotti ci si attaccano dopo la cottura? Gli chef lo hanno capito e ora preferiscono i fogli in silicone riutilizzabili.
Talvolta realizzati in fibra di vetro o diversi materiali innovativi, si trovano generalmente in silicone e rappresentano una vera rivoluzione per garantire una buona cottura:
Antiaderente e resistente al calore molto elevato, niente più incidenti e pezzi di carta attaccati alle preparazioni;
Diffusi negli ultimi anni, i fogli in silicone riutilizzabili sono alla portata di tutti. In alcuni casi puoi farne completamente a meno:
Quando si cuociono biscotti, patatine, meringhe o crostate, è difficile fare a meno di un supporto aggiuntivo per proteggere le vostre preparazioni. Potrebbe essere obbligatorio l’uso di carta protettiva. Se avete a disposizione solo carta da forno, non sarà riutilizzabile un gran numero di volte, ma potrete sicuramente riutilizzarla almeno 3 o 4 volte avendo cura di:
Negli ultimi anni, è aumentata costantemente la domanda di prestiti online, innanzitutto grazie alla crescente…
Il futuro dell'istruzione: scuole senza valutazione numerica, una riforma educativa in ascesa Nell'ambito dell'innovazione educativa,…
L'ex regina di 'Pomeriggio 5' ritorna in tv con un nuovo programma? Ipotesi e indizi…
Siete amanti dello slow tourism, ma non sapete dove praticarlo in Italia? Ecco i luoghi…
Vediamo quali sono le località nei pressi della Capitale che bisogna visitare almeno una volta…
Agli Oscar ci sarà anche un film italiano: Io Capitano, diretto da Matteo Garrone, uno…