Gli sportivi per il Time non sembrano essere così influenti. Sono soltanto cinque quelli presenti nella lista 2023 e sono inseriti nella categoria “icone”. Vediamo i loro nomi.
Il Time, storica rivista statunitense, ha pubblicato, come da tradizione, la lista delle 100 persone più influenti nel 2023. Un elenco che comprende, solitamente, diversi spaccati della società. Si va dai politici ai personaggi televisi, dai cantanti agli attori, senza dimenticarsi gli sportivi. Sportivi che, però, nell’edizione 2023 non sembrano aver trovato troppo spazio. Anzi, sono soltanto cinque e, alcuni nomi, non sono certo tra i più attesi. Ma andiamo con ordine…
Sportivi, il Time ne sceglie soltanto cinque
La lista dei 100 scelti dal Time è divisa in alcune sottocategorie. Ci sono: “Artisti” (da Michael B. Jordan a Wolfgang Tillmans, ma anche Aubrey Plaza e Zoe Saldaña), “Pionieri” (da Sam Altman, l’uomo dietro a Open AI, a Bella Hadid), “Leader” (da Joe Biden a Lula), “Titani” (da Elon Musk a Beyoncé), “Innovatori” (come il CEO tornato alla guida di Disney, Bob Iger). Ci sono, poi, le “Icone“, la categoria in cui trovano spazio gli sportivi.
Il primo nome che balza all’occhio è quello di Brittney Griner, giocatrice della Wnba, il massimo campionato di basket americano. La Griner è nota per le sue prestazioni sul parquet con la maglia delle Phoenix Mercury, ma anche o forse soprattutto per la vicenda giudiziaria che l’ha vista coinvolta. La giocatrice, infatti, è stata a lungo in un carcere russo, quasi 300 giorni, per essere stata trovata in possesso di alcune cartucce da svapo contenenti olio di cannabis. Dopo un processo sommario, era stata condannata a nove anni di carcere che, per sua fortuna, non dovrà scontare. Il Governo Usa è intervenuto e, nonostante il momento di grande tensione con la Russia, è riuscito a farla uscire e riportarla in patria. Griner, oltre ad essere una giocatrice, è anche un’attivista per i diritti dei neri e degli omosessuali. È quindi lei l’unica giocatrice di basket ad essere stata inserita nella lista del Time. Una decisione che fa da contraltare all’assenza, per certi versi clamorosa, di giocatori della Nba. Per una lega così famosa a livello universale e così mediatica, una specie di smacco.
Dal calcio allo sci, passando per il football americano
Ma chi sono gli altri sportivi presenti in lista? Due sono grandi nomi del calcio mondiale. In primis, Leo Messi che, oltre a essere campione del mondo in carica, con il suo trasferimento negli Stati Uniti ha portato grande visibilità al campionato americano di calcio. L’altro calciatore presente tra i 100 più influenti per il Time è, invece, Kylian Mbappé. L’attaccante francese in forza al Psg è, senza dubbio, uno dei calciatori più forti al mondo e nonostante la sua giovane età ha già vinto un numero impressionante di titoli sia con il suo club sia con la nazionale. Oltre a loro in graduatoria fanno capolino Mikaela Shiffrin, sciatrice statunitense, considerata tra le sciatrici più forti di sempre e atleta più vincente nella storia della Coppa del Mondo di sci alpino, e Patrick Mahones, quarterback per i Kansas City Chiefs in Nfl.