Pauroso o affascinante? Sicuramente magico! Ecco una delle attrazioni thailandesi più gettonate degli ultimi tempi
Viaggiare è una passione che ci spinge a esplorare il mondo per varie ragioni. Ammiriamo le meraviglie naturali, visitiamo luoghi di interesse artistico e architettonico e ci immergiamo nella cultura e nelle tradizioni dei popoli lontani.
Indipendentemente dalle nostre motivazioni, condividiamo tutti il desiderio di vivere esperienze da ricordare. E viaggiare a bordo di un treno galleggiante in Thailandia è un’avventura che offre esattamente questa opportunità!
In Thailandia, per alcune settimane all’anno, si può vivere una delle esperienze più curiose di sempre, che sembra essere uscita dalla fantasia di un bambino: viaggiare in un treno che parte da Bangkok e percorre un binario costruito sopra la superficie del bacino della diga di Pasak Jolasid.
In altre parole: un treno che galleggia sull’orlo dell’acqua.
Il treno in questione, in realtà, si ergerebbe ben sopra il livello della diga, ma durante alcuni periodi dell’anno, l’innalzamento delle acque dopo i monsoni porta il livello del bacino a raggiungere i binari del treno.
Questo crea l’illusione suggestiva di viaggiare sulla superficie dell’acqua. L’esperienza è così affascinante che i biglietti per il mezzo, esattamente come quelli dei nostri concerti preferiti, sono quasi sempre sold out durante la stagione di “alta marea”.
I video di questo marchingegno spopolano sul web, consacrando il treno tailandese a diventare l’attrazione turistica più esclusiva dell’intera Thailandia, grazie a meccanismi virali come quelli dei social.
Ma come è nato questo treno galleggiante? La risposta è nel design dei binari e nella stagione delle piogge.
Il treno parte dalla capitale del paese e attraversa la diga Pasak Jolasid nella provincia di Lop Buri. I binari sono costruiti appena sopra la superficie del bacino, un’allocazione che in alcuni periodi dell’anno regala l’illusione di viaggiare sull’acqua.
Questa avventura è stata paragonata da alcuni passeggeri al mondo incantato del celebre film d’animazione “La città incantata” del maestro giapponese Hayao Miyazaki.
Non è solo un viaggio in treno, ma un’immersione nelle radici più profonde del Paese: quelle delle sue acque.
Se desiderate vivere l’esperienza del treno galleggiante, pianificate il vostro viaggio in Thailandia tra novembre e febbraio. Tuttavia, affrettatevi, poiché i biglietti spesso si esauriscono rapidamente.
Durante il viaggio, avrete anche l’opportunità di scattare foto spettacolari dalla piattaforma panoramica prevista in una delle carrozze del treno. Dopotutto, qui si che vale la pena rubare qualche scatto.
La Thailandia, una destinazione affascinante ultimamente riconosciuta dai più, offre una varietà di motivi per essere esplorata.
Questo paese orientale vanta una natura davvero autentica, da spiagge incontaminate a giungle rigogliose. Inoltre, non mancano le manifestazioni della ricca cultura thailandese, dai tipici templi antichi alle città storiche. La cucina locale, saporita e dalle nuances esotiche e speziate, delizia anche i palati più difficili, sicuramente i più curiosi.
Ma ciò che rende davvero speciale la Thailandia è l’ospitalità calorosa del suo popolo: molto spesso chi la visita finisce per partecipare a festival culturali e sentirsi sorprendentemente parte di tradizioni millenarie: dai templi dorati alla vivacità delle strade, risiede un magico equilibrio tra tranquillità e vitalità.
Insomma, la Thailandia accoglie sia viaggiatori in cerca di relax in spiaggia, che avventurieri alla ricerca di nuove esperienze, tra cui, di certo, il suo treno galleggiante.
Negli ultimi anni, è aumentata costantemente la domanda di prestiti online, innanzitutto grazie alla crescente…
Il futuro dell'istruzione: scuole senza valutazione numerica, una riforma educativa in ascesa Nell'ambito dell'innovazione educativa,…
L'ex regina di 'Pomeriggio 5' ritorna in tv con un nuovo programma? Ipotesi e indizi…
Siete amanti dello slow tourism, ma non sapete dove praticarlo in Italia? Ecco i luoghi…
Vediamo quali sono le località nei pressi della Capitale che bisogna visitare almeno una volta…
Agli Oscar ci sarà anche un film italiano: Io Capitano, diretto da Matteo Garrone, uno…