Svelato il motivo incredibile per cui i gatti hanno così tanta paura dei cetrioli

Perché i gatti hanno così tanta paura dei cetrioli? La risposta a questo particolare quesito è fornito dalla scienza: ecco il motivo.

La personalità dei gatti è davvero molto variegata e viene segnata da una paura a dir poco inaspettata. I felini infatti sono contraddistinti dal timore verso i cetrioli, un alimento che, a dirla tutta, non rientra neanche nel gradimento di tantissime persone. Per i nostri amici a quattro zampe però sorge una vera e profonda paura, che va al di là del semplice apprezzamento alimentare.

Motivo gatti paura cetrioli
Svelato il motivo per cui i gatti hanno paura dei cetrioli – ForteNews.it

Per chi ha un gatto potrebbe sembrare strana questa paura ma il sentimento che sorge nasconde molto più di quanto si possa pensare. A questo proposito i ricercatori hanno svelato il motivo facendo comprendere come il timore dei felini verso i cetrioli non dovrebbe essere sottovalutato. Anche perché per noi può apparire uno strano comportamento ma le ragioni che innescano la paura sono molto profonde. Scopriamo quindi da dove nasce nei gatti questa sensazione verso i cetrioli.

Perché i gatti hanno paura dei cetrioli

Sul web sono diventati virali i video in cui si mostrano questi animali a quattro zampe che saltano impauriti alla semplice vista dei cetrioli. Una reazione per molti particolare e per questo motivo ha fatto diffondere tante domande in merito. Gli scienziati di tutto il mondo hanno tentato di dare una risposta a questo fenomeno andando ad ipotizzare alcune cause, ecco gli scenari configurati partendo dalla premessa che i gatti hanno paura della forma del cetriolo e non dell’alimento in sé:

Le teorie sulla paura dei cetrioli da parte dei gatti
Il motivo della paura dei cetrioli da parte dei felini – ForteNews.it
  • Il comportamentista Con Slobodchikoff ha evidenziato di come la forma dei cetrioli possa ricordare ai gatti dei serpenti. Per istinto quindi il felino tende a mette in atto tutte quelle misure di fuga presenti dentro di lui;
  • Un’altra teoria crede che il problema non sia la forma ma che il cetriolo sia stato messo in modo da spaventare il gatto. Per dimostrare questa teoria, un ricercatore dell’Università della California ha posizionato, di nascosto, dietro i gatti mele e banane ottenendo il medesimo risultato. I felini presenti all’esperimento hanno reagito proprio come i cetrioli perché non si aspettavano la presenza di quell’elemento.

In entrambi i casi emerge l’istinto che porta il gatto a scappare il più lontano possibile. L’unica certezza è rappresentata dal fatto che questo tipo di stress non è affatto salutare per loro perché, nel momento in cui la paura sale, possono ferirsi oppure rompere qualcosa mentre sono in fuga.

Gestione cookie