I segreti per illuminare la propria casa in modo naturale e senza la luce artificiale. Occhio a come si arreda.
Quante volte si tende a illuminare eccessivamente la propria casa per dare quel tocco di luce in più. La bolletta però diventa sempre più alta e il danno al portafoglio risulta inevitabile. Ecco quindi dei trucchi per fare in modo che la propria casa risulti naturalmente illuminata senza ricorrere a nulla che sia artificiale.
Basta una finestra libera da oggetti, dei pavimenti dal colore chiaro, delle tende con tessuto leggero – e magari trasparente – ed ecco che anche una casa poco illuminata risulta invece piena di luce. I trucchi ci sono basta solo imparare a mettere in risalto tutto quello che di naturale possa nascondere un determinato ambiente e sfruttare solo ed esclusivamente i raggi solari.
L’importanza della luce naturale e come “illuminare” la casa
I benefici della luce naturale sono molteplici in particolare per la nostra salute. Essa infatti aumenta la nostra concentrazione e l’accumulo di energia durante il giorno è un grande serbatoio di salute per tutti. Se una casa è ben illuminata dalla luce naturale sarà sicuramente una casa “sana” da vivere. Non solo gli umani ma anche gli animali domestici che vi abitano ne traggono beneficio. Ma cosa fare per permettere alla luce naturale di entrare nella nostra casa apportando tutti quei benefici di cui sia la casa stessa che noi abbiamo bisogno?
Innanzitutto le finestre devono essere ben pulite e libere da oggetti che ne impediscono l’entrata dei raggi solari. Anche le tende hanno il loro ruolo. Meglio se siano di tessuto leggero o trasparente e quindi optare per tessuti come il lino e colori come il bianco. Anche gli infissi devono essere di qualità prediligendo finestre panoramiche, oppure finestre verticali, porte – finestre, e anche dotati di lucernai, i quali hanno un ruolo importante. Anche la scelta del vetro – sia in termini di materiale, qualità e colore – ha il suo ruolo.
Altri fattori importanti per far sì che la luce entri
Importantissimo è eliminare tutti quegli oggetti che si trovano in prossimità delle finestre. Anche i colori chiari in casa sono fondamentali per rendere la casa più luminosa. Lo specchio è un accessorio da non sottovalutare dato che favorisce non solo la profondità della stanza – rendendola più grande – ma attira anche la luce naturale. I pavimenti chiari sono uno strumento necessario per fare in modo che la casa diventi ben illuminata naturalmente.
Così come l’utilizzo delle porte di vetro hanno un ruolo importante. Una novità da considerare sono i tunnel solari, i quali sono un ottimo strumento e funzionano sia all’esterno della casa – con dei pannelli solari che catturano la luce – che all’interno. La luce catturata viene riflessa all’interno di un tubo solare il quale ha il ruolo di massimizzare la riflessione della luce. Alla fine del tubo solare c’è un diffusore il quale diffonde la luce all’interno della casa. Anche l’utilizzo delle piante in casa è un ottimo stratagemma per fare in modo che una casa sia ben illuminata.