Non tutti i mestieri sono uguali, hanno la stessa retribuzione e richiedono certe abilità, tuttavia alcuni sono molto più strani di altri
Trovare lavoro, in tempi di basse retribuzioni, inflazione e difficoltà nel trovare ciò che si desidera, fa sì che ci si possa accontentare un po’ di tutto, per riuscire a vivere e sopravvivere. Cercando nelle diverse piattaforme di lavoro, ci si imbatte in annunci con descrizioni alquanto strane, ma andando avanti, si scopre che ancora di più strano c’è proprio il mestiere in sé.
C’è chi è più fortunato e riesce ad intraprendere la carriera che ha sempre sognato, l’insegnante, il medico, l’avvocato, l’attore, il dentista e così via, mentre altri, si lanciano e provano, ma ciò non vuol dire che siano meno fortunati.
Tuffarsi in nuove avventure e in nuovi lavori, che non sono poi così comuni, può rivelarsi un ottimo modo di far carriera e avere una nuova professione, diversa dal solito e, magari, che vi soddisfa di più. Indeed ha scovato alcuni tra i lavori più strani, ma pagati profumatamente, in Italia: ecco quali sono.
Indeed: i mestieri più strani e più pagati in Italia
Indeed è una piattaforma in cui datori di lavoro pubblicano i loro annunci di ricerca di personale e, chi sta cercando un mestiere, può candidarsi attraverso la compilazione di alcune domande e l’invio del curriculum vitae e, non obbligatoriamente, una lettera di presentazione, che fa sempre piacere.
Oltre ai soliti lavori, che siamo usuali sentire già da bambini, ne esistono altri che ci appaiono alquanto strani, eppure, vengono ben pagati e si trovano proprio qui, nella nostra patria, in Italia: ma quali sono? Ve li presentiamo subito.
Vi presentiamo il primo, nel settore gastronomia, alimentazione, culinario e, insomma, tutto ciò che è collegato al cibo. Questo lavoro, in realtà, risale a tempi antichi, e chi lo praticava, solitamente, frequentava ambienti lussuosi, indipendentemente dall’epoca. Vicini a imperatori, nelle corti delle famiglie nobili, in palazzi e ville di personaggi dell’aristocrazia, della borghesia e benestanti.
Di che mestiere si tratta? Dell’assaggiatore professionista che, a quanto pare, è tornato in voga. Molte aziende che producono alimenti sono alla ricerca di queste figure, le quali, attualmente, hanno bisogno di un titolo di studio o di una certa esperienza per essere assunte. Un diploma di base, una laurea o un equivalente in Scienze e Tecnologie Alimentari.
Rimanendo sempre nel campo culinario e dell’assaggio a livello professionale, al secondo posto, si ricercano figure che svolgano la professione di degustatore di cibo per animali. A differenza dell’assaggiatore esplicato in precedenza, qui non viene richiesto nessun titolo di studio, inoltre, il cibo sembra leggermente meno invitante. Tuttavia, le aziende hanno l’obbligo di rendere questi alimenti di alta qualità, rispettando determinati standard, per poter svolgere la mansione nel modo più sicuro possibile.
Cambiando completamente settore, al terzo posto, passiamo alla mansione di tester di scivoli d’acqua. Se si ama il divertimento e i parchi aquatici, questo lavoro sembra perfetto. Molti hotel, piscine, parchi tematici e strutture turistiche, ricercano delle persone che possano testare i loro nuovi scivoli d’acqua. È una professione che permette, a chi la pratica, di viaggiare e divertirsi, ma prevede anche una certa responsabilità, per esaminare la sicurezza delle strutture destinate a bambini e ragazzi, che a volte possono risultare pericolanti e pericolose.