Come ottenere uno sconto del bollo auto, ma solo a una condizione. Vediamo i dettagli di questa opportunità.
Il bollo auto è una tassa automobilistica sul possesso di un’autovettura che si paga una volta l’anno al di là se il mezzo è regolarmente circolante sulle strade. Si tratta di una tassazione di carattere regionale o provinciale (province autonome di Trento e di Bolzano), con l’eccezione del Friuli Venezia Giulia e della Sardegna dove la è gestita direttamente dall’Agenzia delle Entrate.
Il pagamento è obbligatorio in misura completa per tutti i proprietari di auto, come risulta dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Ma ci sono casi in cui il tributo deve essere versato con riduzioni, per esempio per i veicoli alimentati esclusivamente a GPL o a metano o per quelli elettrici, oppure esistono casi di esenzione completa come per alcune categorie di disabili o per le vetture di interesse storico (non per tutte).
Uno sconto nel pagamento del bollo auto pari al 15%, in che modo
Le modalità di versamento del bollo auto sono diverse, così come il calcolo per determinare la somma dovuta alla regione di residenza. Per il pagamento le opportunità sono quattro: nei negozi che aderiscono alla piattaforma PagoPA come i punti vendita Banca 5, Lottomatica, Sisal e così via; presso le delegazioni Aci; direttamente attraverso la piattaforma PagoPA; con la domiciliazione bancaria.
Le varie modalità di pagamento sono decise a livello regionale e da questo punto vista occorre sottolineare come il pagamento con la domiciliazione bancaria consente di ottenere uno sconto fino al 15 per cento di quanto dovuto. La percentuale di questa agevolazione varia a seconda della regione di residenza dove si paga il bollo ed è valido per tutta la durata del pagamento mediante domiciliazione bancaria.
In Lombardia chi sceglie di pagare mediante questo sistema ottiene uno sconto sul tributo pari al 15 per cento, che corrisponde a circa due mensilità in meno da versare, certamente non poco. Con questo sconto, la regione Lombardia si assicura di riscuotere il bollo in tempi rapidi e questo motiva l’incentivo verso questa modalità di pagamento.
L’altra regione dove con la domiciliazione bancaria si ottiene una significativa riduzione del bollo è la Campania con uno sconto pari al 10 per cento dell’importo dovuto (più di una mensilità del bollo). In Lombardia per pagare con domiciliazione bancaria si deve inviare un mandato di autorizzazione all’addebito entro le scadenze previste agli appositi indirizzi regionali.
In Campania l’autorizzazione all’addebito bancario si invia con mandato spedito via mail o per posta ordinaria all’indirizzo apposito della regione, oppure consegnando direttamente il mandato di addebito alla propria banca.