Con alcune app è possibile trovare eventi musicali e culturali nella propria zona e personalizzati secondo i propri interessi.
Gli appassionati di musica dal vivo sono da sempre alla ricerca di un modo per essere sempre al corrente sui concerti e sugli eventi musicali che si trovano intorno a loro. Se prima c’erano i giornali, poi sono arrivati i siti web specializzati. In tutti i casi, però, era difficile trovare un elenco completo, aggiornato e soprattutto personalizzato secondo i propri gusti.
Oggi, invece, grazie a diverse applicazioni è possibile avere tutto questo molto più facilmente. L’azienda leader del settore dei concerti in Italia in questo momento (purtroppo o per fortuna) è TicketOne. E se tutti conoscono il suo sito web, su cui si possono acquistare i biglietti per praticamente qualsiasi evento, c’è qualcosa che non tutti sanno.
TicketOne offre anche un’app che consente di cercare tutti gli eventi nelle proprie vicinanze, con diversi gradi di personalizzazione delle ricerca. Offre anche una newsletter e può inviare notifiche per informare l’utente dei prossimi eventi dei suoi artisti preferiti. Ed è solo una delle tante app di questo tipo.
Un’altra applicazione molto apprezzata è Bandsintown, che proprio come l’app di TicketOne offre una panoramica completa sugli eventi nelle proprie zone e nel resto d’Italia. Bandsintwon è apprezzata da molti utenti perché permette di scoprire nuovi artisti basandosi sulle preferenze dell’utente.
Ed esistono molte altre app simili a quella di TicketOne o di Bandsintown: Eventbrite, Songkick, LiveNation, Eventful. Quest’ultima offre addirittura la possibilità di richiedere un evento nella propria città.ù
L’app che negli ultimi hanno ha acquistato più popolarità, però, è senza dubbio Dice. Grazie a una grafica accattivante, colorata e, soprattutto, intuitiva, Dice è oggi uno dei modi migliori per scoprire gli eventi musicali (e non) intorno a sé. Non solo: direttamente dall’app si può acquistare il biglietto o iscriversi alla lista d’attesa nel caso i biglietti siano finiti.
Dice permette poi a chi ha acquistato il biglietto anche di rivenderlo (rigorosamente allo stesso prezzo). In questo modo, chi si trova il lista d’attesa potrà avere la possibilità di acquistarlo. Gli utenti potranno poi conservare il biglietto sempre all’interno dell’app e attivarlo poco prima dell’inizio dell’evento.
Infine, un piccolo consiglio anche per chi utilizza intensamente Spotify: anche la popolare app di streaming musicale permette di scoprire gli eventi dei propri artisti preferiti. Basta andare nella sezione “Eventi dal vivo” e attivare la geolocalizzazione per scoprire tutti i concerti che si terranno nel periodo e nella zona di riferimento.
Negli ultimi anni, è aumentata costantemente la domanda di prestiti online, innanzitutto grazie alla crescente…
Il futuro dell'istruzione: scuole senza valutazione numerica, una riforma educativa in ascesa Nell'ambito dell'innovazione educativa,…
L'ex regina di 'Pomeriggio 5' ritorna in tv con un nuovo programma? Ipotesi e indizi…
Siete amanti dello slow tourism, ma non sapete dove praticarlo in Italia? Ecco i luoghi…
Vediamo quali sono le località nei pressi della Capitale che bisogna visitare almeno una volta…
Agli Oscar ci sarà anche un film italiano: Io Capitano, diretto da Matteo Garrone, uno…