Sognare in bianco e nero: sapevi che è possibile? Anzi, non è nemmeno tanto raro. Ecco la spiegazione scientifica ai colori nei nostri sogni
Tu ricordi sempre quello che sogni? Spesso capita di fare sogni talmente belli che poi li ricordiamo anche da svegli. Sogni che ci emozionano talmente tanto da lasciarci sensazioni fortissime. Se sogniamo cose belle ci svegliamo felici, ma capita anche che gli incubi rendano bruttissime le nostre giornate. I sogni condizionano la nostra psiche, rendendoci vulnerabili e sensibili il più delle volte. Il punto è che a produrre i nostri sogni e il nostro subconscio, che di notte lascia le nostre paure libere di correre. Tutto il giorno cerchiamo di nascondere le nostre paure per riuscire ad andare avanti nel miglior modo possibile.
Di notte poi, tutte le paure che reprimiamo si liberano e producono i nostri sogni. Sia quelli brutti che quelli belli. I sogni riproducono al meglio possibile la nostra realtà, spesso migliorandoli. Quante volte in sogno hai visto realizzati quei desideri che la realtà ti ha sempre negato? C’è chi sogna di incontrare il suo cantante preferito, chi sogna di avere il lavoro dei sogni. I sogni sono tanti. e possono essere i più diversi.
Sognare in bianco e nero: ecco cosa vuol dire non vedere i colori
Molti, per esempio, sognano sempre a colori. La realtà scientifica ci dice che però i colori non sono altro che un’illusione ottica. Secondo la scienza, il cervello riproduce mnemonicamente quello che gli occhi vedono quando sono aperti. Quindi, probabilmente, quei colori sono sfumati e non sono reali. Se ti capita di sognare in bianco e nero, quindi, non è una cosa rara ne chissà quanto particolare. Sognare in bianco e nero vuol dire semplicemente che per sogno, il cervello non si impegna a ricreare l’illusione dei colori. Paradossalmente, quei sogni senza colori sono più reali e vividi di altri sogni.
Non sei in un film in bianco e nero, non sei diventata la nuova Audrey Hepburn: stai solo facendo un sogno scientificamente più realistico rispetto a quelli colorati. Se mai dovesse capitarti di fare sogni in bianco e nero, conserva il più possibile il ricordo di quel sogno. Quel sogno è molto più vero di tutti quelli che hai potuto fare fino ad ora. Sognare in bianco e nero può essere una rarità. ma non è un qualcosa di speciale. Sono i nostri pensieri più nascosti a manifestarsi spesso in bianco e nero. Se nei tuoi sogni non c’è colore, allora stai sognando qualcosa di vero.