Inizia ufficialmente la fase a gironi della UEFA Champions League 2023/24 e tornano in campo le squadre italiane. Dove seguire in tv, in chiaro e in streaming, tutte le partite di Inter, Lazio, Milan e Napoli? Ecco tutte le informazioni utili
L’attesa è finita! È arrivato il momento che tutti gli appassionati di calcio aspettavano ormai da qualche mese.
Oggi, martedì 19 settembre 2023, inizia la fase a gironi della UEFA Champions League 2023/24.
La competizione per club più prestigiosa al Mondo, la “coppa dalle grandi orecchie” che qualsiasi giocatore sogna di poter alzare almeno una volta nella vita.
Obiettivo Wembley
Quella che si disputa quest’anno sarà l’ultima edizione della Champions League che prevede la presenza di 32 squadre nella fase a gironi, visto che dalla prossima stagione il format muterà in una competizione a girone unico con 36 squadre.
Quattro le italiane che proveranno a raggiungere la finale che si disputerà il 1° giugno 2024 a Londra, in Inghilterra, in un vero e proprio tempio del calcio come lo stadio di Wembley.
La prima squadra del Belpaese a scendere in campo in ordine cronologico sarà il Milan, vincitore sette volte della competizione e impegnato a San Siro contro il Newcastle United nella prima giornata del Gruppo F.
A distanza di poche ore la Lazio sfiderà poi l’Atletico Madrid all’Olimpico, mentre nella giornata di mercoledì toccherà a Napoli e Inter.
I partenopei Campioni d’Italia saranno impegnati in Portogallo sul campo del Braga, mentre i Nerazzurri, finalisti dell’ultima Champions League, saranno ospiti della Real Sociedad in Spagna.
Primo atto di una corsa che per le squadre che riusciranno a raggiungere la finale prevedrà la disputa di tredici partite complessive, da qui a giugno.
Un cammino glorioso compiuto lo scorso anno dal Manchester City di Pep Guardiola, club che per la prima volta nella sua storia è riuscito a vincere la UEFA Champions League.
Percorso ancora più lungo, invece, per tutte quelle squadre che alla fase a gironi si sono qualificate dopo essere passate per i preliminari.
La Champions League 2023/24 è iniziata, infatti, già lo scorso giugno, quando diversi club sono scesi in campo per disputare la prima fase di qualificazione.
Si è partiti dal turno preliminare, al quale hanno fatto seguito primo, secondo e terzo turno.
A fine agosto è stata, poi, la volta dei playoff, i quali hanno permesso di ottenere il quadro completo delle 32 squadre protagoniste della fase a gironi.
Il 31 agosto a Monte Carlo sono stati, invece, sorteggiati gli otto gruppi, ognuno composto da quattro squadre:
- Gruppo A: Bayern Monaco (GER), Manchester United (ING), Copenhagen (DAN), Galatasaray (TUR)
- Gruppo B: Siviglia (SPA), Arsenal (ING), PSV Eindhoven (OLA), Lens (FRA)
- Gruppo C: NAPOLI (ITA), Real Madrid (SPA), Braga (POR), Union Berlin (GER)
- Gruppo D: Benfica (POR), INTER (ITA), Salisburgo (AUT), Real Sociedad (SPA)
- Gruppo E: Feyenoord (OLA), Atletico Madrid (SPA), LAZIO (ITA), Celtic (SCO)
- Gruppo F: Paris Saint-Germain (FRA), Borussia Dortmund (GER), MILAN (ITA), Newcastle United (ING)
- Gruppo G: Manchester City (ING), Lipsia (GER), Stella Rossa (SER), Young Boys (SVI)
- Gruppo H: Barcellona (SPA), Porto (POR), Shakhtar Donetsk (UCR), Anversa (BEL)
Dove vedere le partite delle squadre italiane in tv?
In Italia, i diritti televisivi per la messa in onda delle partite della UEFA Champions League 2023/24 sono stati venduti a tre diverse emittenti.
Si tratta di Sky Italia, Mediaset e Amazon Prime Video, aziende che si sono assicurate il diritto di trasmettere alcune partite della ex Coppa dei Campioni sulle proprie piattaforme.
Nel dettaglio, Amazon Prime Video avrà l’esclusiva di una gara a propria scelta ogni mercoledì sera, dalla fase a gironi fino alle semifinali.
Queste partite saranno visibili sulla piattaforma streaming di Amazon Prime Video, dopo aver sottoscritto un abbonamento mensile, annuale o aver attivato gratuitamente una prova a tempo determinato del servizio Amazon Prime.
Tutte le altre partite saranno trasmesse, invece, da Sky e Mediaset.
La pay-tv fondata dall’imprenditore australiano Rupert Murdoch manderà in onda i vari match sui propri canali tematici presenti sul decoder di Sky, oltre che sulla piattaforma streaming Sky Go e su Now.
L’azienda della famiglia Berlusconi utilizzerà, invece, la propria piattaforma di streaming Infinity+.
In entrambi i casi, per poter vedere tutte le partite sarà necessario attivare un abbonamento o con Sky o con Mediaset.
Il calcio in chiaro sarà, invece, esclusiva di Canale 5, canale sul quale verrà trasmessa gratuitamente una partita ogni martedì sera (in questo caso, resta obbligatorio ovviamente il pagamento del canone Rai, ndr).
Nello specifico, le partite scelte per la messa in onda in chiaro su Canale 5, per quanto riguarda la fase a gironi, sono le seguenti:
- Martedì 19 Settembre 2023, ore 21:00 = LAZIO – Atletico Madrid
- Martedì 03 Ottobre 2023, ore 21:00 = INTER – Benfica
- Martedì 24 Ottobre 2023, ore 21:00 = Union Berlin – NAPOLI
- Martedì 07 Novembre 2023, ore 21:00 = MILAN – Paris Saint-Germain
- Martedì 26 Novembre 2023, ore 21:00 = MILAN – Borussia Dortmund
- Martedì 12 Dicembre 2023, ore 21:00 = INTER – Real Sociedad
Per chi alla classica tv preferisse lo streaming, la UEFA Champions League 2023/24 sarà visibile, invece, sulle piattaforme Sky Go, Now, Amazon Prime Video e Mediaset Infinity+.
Valida resterà sempre la suddivisione delle partite sopra spiegata.
Discorso diverso per gli highlights dei vari incontri, i quali verranno messi a disposizione degli utenti sulle diverse piattaforme di Sky, Mediaset o Amazon in relazione a quale di queste tre aziende abbia mandato in onda il match correlato.
Le date da segnare sul calendario
Con la fase a gironi che inizia oggi e la finale in programma, invece, il 1° giugno del 2024, ecco di seguito il calendario completo delle giornate che vedranno scendere in campo le squadre impegnate nella UEFA Champions League 2023/24.
- 19-20 settembre – Prima giornata dei gironi
- 3-4 ottobre – Seconda giornata dei gironi
- 24-25 ottobre – Terza giornata dei gironi
- 7-8 novembre – Quarta giornata dei gironi
- 28-29 novembre – Quinta giornata dei gironi
- 12-13 dicembre – Sesta giornata dei gironi
- 13, 14, 20 e 21 febbraio 2024 – Andata degli ottavi di finale
- 5, 16, 12 e 13 marzo 2024 – Ritorno degli ottavi di finale
- 9 e 10 aprile 2024 – Andata dei quarti di finale
- 16 e 16 aprile 2024 – Ritorno dei quarti di finale
- 30 aprile e 1° maggio 2024 – Andata delle semifinali
- 7 e 8 maggio 2024 – Ritorno delle semifinali
- 1° giugno 2024 – Finale a gara unica
Non resta che scegliere la piattaforma e l’emittente più adatta alle proprie esigenze, mettersi comodi e lasciarsi trascinare dalle emozioni in campo.