Ci sono stati, nella storia della tv, tantissimo reboot che hanno conquistato gli spettatori, ma quali sono stati quelli che hanno avuto maggior successo?
Sia che si parta da zero con un nuovo cast o si riprenda da dove si era interrotto, riportare in vita un vecchio programma televisivo è sempre molto complicato e pericoloso. E con le persone che si lamentano di come Hollywood sia creativamente disidratata, non ci vuole un genio per capire che ultimamente non è stato escogitato alcun nuovo contenuto. Ogni nuovo programma in TV è un adattamento, un sequel, uno spin-off, un revival o un reboot. Come molti sottolineano, questi reboot e revival sono un modo intelligente di usare la nostalgia e l’attaccamento agli originali per portare soldi in tasca, e il compromesso sulla qualità non è nemmeno disapprovato. Alcune volte, però, è successo che i reboot abbiamo avuto un successo incredibile, anche più delle prime stagioni di una serie, risultando veri e propri capolavori. Vediamo quali sono queste serie di cui stiamo parlando.
I reboot che hanno avuto maggior successi nella storia delle serie tv
iCarly (2007-2012) e iCarly (2021-). Quando la popolare sitcom per adolescenti di Nickelodeon, iCarly, è stata riavviata nel 2021, i fan erano al settimo cielo. Mentre tutti gli stessi personaggi sono tornati per il nuovo iCarly, Sam (Jennette McCurdy) non è riuscita ad arrivare al riavvio. Per adattarsi ai tempi moderni, Carly (Miranda Cosgrove) è ora un’influencer dei social media e lo spettacolo la coinvolge nei media moderni, inclusi meme e ASMR. Freddie (Nathan Kress) è ancora il produttore tecnico dello show e ora utilizza un solo dispositivo portatile invece dei numerosi che utilizzava nell’originale. Con Sam fuori dai giochi, la relazione tra Carly e Freddie prende una nuova svolta quando il padre, ormai single, si rende conto di non aver mai dimenticato Carly. Con nuove aggiunte al cast e attrezzature moderne al seguito, il nuovo iCarly ha guadagnato slancio immediato ed è diventato uno dei migliori riavvii di sempre.
The Office (2001-2003) e The Office (2005-2013). I remake statunitensi degli spettacoli televisivi britannici hanno dimostrato di essere migliori dell’originale, e tutto è iniziato con The Office. Un capo eccentrico, i suoi dipendenti scontenti ed esilaranti episodi di 30 minuti dei loro imbrogli. Niente potrebbe andare storto. Ma così è stato. Sebbene entrambe le versioni dello spettacolo avessero lo stesso numero di personaggi e la stessa trama iniziale, la versione americana apprezzava il contributo individuale di ciascun personaggio e dava loro la possibilità di migliorare. In entrambi i casi, questi dipendenti lavoravano per grandi aziende cartarie, ma mentre la versione britannica si concentrava sulla monotonia della vita, la versione americana è stata girata nella “Electric City” di Scranton, un vero ufficio americano, rendendo il primo episodio ancora migliore. The Office (USA) ha fatto decisamente meglio della sua controparte e ha funzionato per oltre nove gloriose stagioni.
Veronica Mars (2004-2007) e Veronica Mars (2019). Studentessa delle superiori in una piccola città, il problema più grande di Veronica Mars (Kristen Bell) è essere lasciata dal suo ragazzo. Ma questo finché la sua migliore amica non viene assassinata e suo padre, il rispettato sceriffo della contea Keith Mars (Enrico Colantoni), viene estromesso dalla carica di sceriffo. Quindi, quando suo padre chiede il suo aiuto, insieme indagano sul mistero che infesta l’immaginaria città costiera di Nettuno. L’intera serie è stata uno spettacolo, ma un finale disastroso ha minato il trauma della sua eroina e ha allontanato molti fan di lunga data. Anche se il finale di Veronica Mars lascia molto a desiderare, il resto è stato un gradito ritorno che ha costruito una sana trama sulla nostalgia, evolvendo allo stesso tempo in modo straordinario la narrativa generale della città di Nettuno.
Doctor Who (1963-1989) e Doctor Who (2005-). Forse l’unico spettacolo con la capacità incorporata di riavviarsi, Doctor Who è la serie di fantascienza più longeva nella storia della TV. Dopo 26 gloriose stagioni, lo spettacolo ha finalmente fatto il suo corso nel 1989. Un tentativo piuttosto vago di rilanciarlo negli anni ’90 fallì terribilmente, ma nel 2005 Russell T Davies rilanciò con successo lo spettacolo con Christopher Eccleston e Billie Piper come protagonisti principali. La storia sensazionale di un viaggiatore immortale attraverso il tempo e lo spazio, il nuovo Who onora la mitologia tanto quanto la sfida. Con una nuova dottoressa che scopre i misteri trasformativi della tradizione di Time Lord, Doctor Who è diventato uno dei reboot più amati della storia della tv.
The Flash (1990-1991) e The Flash (2014-). The Flash era molto in anticipo sui tempi quando fu lanciato per la prima volta nel 1990. Allora, era un momento più semplice per gli adattamenti dei fumetti senza molto margine di miglioramento o per crossover e multiversi. Ma grazie allo sviluppo – Arrowverse, per essere più specifici – The Flash è tornato con il botto nel 2014. Barry Allen (Grant Gustin) è apparso per la prima volta nello show di The CW Arrow nel 2013, che è stato successivamente utilizzato come mezzo per reintrodurre il mondo a lampeggiare. Andando forte per otto stagioni, il riavvio è amato dai fan di tutto il mondo. Ma nonostante il suo successo, lo spettacolo non ha mai dimenticato le sue radici. John Wesley Shipp, che interpretava Allen nella serie originale della CBS, interpreta il padre di Allen nel reboot.
Beverly Hills, 90210’ (1990-2000) e Beverly Hills, 90210’ (2008-2013). Dopo anni trascorsi nascosti nell’oscurità della nostalgia, il codice postale preferito degli Stati Uniti, 90210, è riemerso sotto i riflettori quando CW ha deciso di riavviare Beverly Hills, 90210 nel 2008. Seguendo una trama simile, il riavvio prevedeva un nuovo gruppo di liceali privilegiati, tra cui Erin Silver (Jessica Stroup), la sorellastra di Kelly Taylor (Jennie Garth) e David Silver (Brian Austin Green) della serie originale. Sebbene lo spettacolo non abbia superato o addirittura raggiunto la popolarità dell’originale, lo spettacolo è stato creativo nel suo passo e ha coinvolto una generazione completamente nuova desiderosa di un dramma che mescolasse la vita adolescenziale con uno stile di vita ricco e affascinante.
Boys Meets World (1993-2000) e Girls Meets World (2014-2017). Anche se la loro non è stata la più grande storia d’amore di tutti i tempi, Cory (Ben Savage) e Topanga (Danielle Fishel) di Boy Meets World sono quasi allo stesso livello di Ross (David Schwimmer) e Rachel (Jennifer Aniston) di Friends e di Schitt’s Creek. David (Dan Levy) e Patrick (Noah Reid). Quindi i fan erano al settimo cielo quando Disney Channel ha annunciato il riavvio di Boy Meets World con Cory e la figlia di Topanga, Riley (Rowan Blanchard). Lo spettacolo, Girl Meets World, è stato pubblicato 14 anni dopo la fine della serie del suo predecessore. Sebbene ambientato in una nuova generazione, il riavvio aveva molte somiglianze con l’originale e presentava flashback e cameo di Boy Meets World.