Bere alcol quotidianamente è un’abitudine che hanno moltissime persone. Ma è un’abitudine sana? Ecco la risposta degli esperti.
È un’abitudine quotidiana che hanno in molti. E non significa necessariamente essere malati. Tuttavia, bisogna fare molta attenzione a bere alcol ogni giorno, perché le conseguenze sull’organismo possono essere diverse. E non solo quelle notorie, che conosciamo tutti da decenni. Ecco cosa succede al nostro corpo.
Ovviamente, la premessa è l’invito, anzi, l’esortazione a consumare alcol con moderazione e, qualora pensiate di avere un problema di assunzione, di parlarne con medici e specialisti. L’alcolismo è una patologia molto seria, che non solo fa male al corpo, ma che può compromettere irrimediabilmente il vostro e il nostro essere sociali.
Bere ogni giorno è un’abitudine che abbiamo in tanti, dunque. Ce l’abbiamo anche senza accorgercene: un bicchiere di vino per superare un inizio di settimana difficile, una cena con un amico il mercoledì e, ovviamente, il fine settimana. Beviamo dunque per socializzare, ma anche per rilassarci. Ma fa bene bere alcolici tutti i giorni? Ecco cosa pensano i medici.
Bere alcol ogni giorno è sano?
Gli esperti ci dicono che si dovrebbe bere alcol suddiviso su tre giorni alla settimana, con diversi giorni da astemi. Bere ogni giorno, anche solo un bicchiere, può danneggiare l’organismo poiché il fegato è costantemente sotto pressione per far fronte agli effetti dell’alcol. Il consumo cronico di alcol può portare a danni a questo organo, inclusa la malattia del fegato grasso, l’epatite alcolica e la cirrosi.
Come detto, c’è anche un grande impatto psicologico nel bere ogni giorno sulla salute mentale delle persone, quindi finisce per creare problemi. Sappiamo quindi che l’alcol ha un impatto maggiore sul fegato rispetto ad altri organi del corpo poiché è qui che l’alcol viene metabolizzato.
È noto che l’alcol cambia il modo in cui pensiamo e ci comportiamo: un bicchiere di vino dopo una giornata stressante ci rilassa, è vero. Ma risvegliarsi la mattina dopo aver bevuto tanto, può cambiare in negativo il nostro mondo di comportarci.
Le dosi basse diminuiscono l’ansia, le dosi più alte allentano le inibizioni e aumentano la probabilità di assunzione di rischi e di comportamenti inappropriati. Anche perché bere ogni giorno ci impedisce di avere un programma di sonno regolare, fondamentale per il nostro benessere psicofisico.
Tra gli effetti negativi dell’alcol meno noti, c’è quello che un consumo eccessivo indebolisce il sistema immunitario, poiché mette sotto pressione gli organi vitali come il fegato e li costringe a concentrarsi sul metabolizzare questa sostanza piuttosto che sulle loro funzioni regolari.
Inoltre, riduce anche l’assorbimento dei nutrienti, contribuisce all’infiammazione, ha un impatto sull’intestino e impedisce il funzionamento ottimale delle cellule immunitarie. Attenzione poi alla nostra pelle: come è noto, bere alcool ci disidrata e quindi può causare rughe e infiammazione epidermica.