In Italia è legale dormire nella propria auto? Ecco tutto ciò che bisogna sapere e cosa va rispettato se si sceglie questa soluzione.
A tutti può capitare di trovarsi in condizioni di estrema difficoltà, quando ci si trova in auto. In particolare, quando stiamo guidando per lunghi tratti per raggiungere una destinazione, è possibile che il sonno possa prendere il sopravvento. In quel caso, bisogna assolutamente fermarsi in maniera più rapida e possibile, in un luogo sicuro, e provare a riposare. Infatti, quando si è alla guida, anche riposare solo un’ora, può essere assolutamente benefico e permetterci di riprendere il viaggio.
Può capitare a chiunque, quindi, per un motivo o per un altro, trovarsi a dormire in auto. Immaginiamo anche, per esempio, di essere in viaggio da soli e non si è fatto in tempo a trovare un albergo utile. Quando il sonno incombe, si può pensare di dormire in auto. Ma è legale? È possibile optare per questa scelta? Ecco tutto quello che bisogna sapere, se si capita di dormire in auto.
Dormire in auto: è legale?
Dormire in auto sicuramente non è una delle soluzioni migliori che ci possano capitare, ma senza ombra di dubbio, in alcuni contesti, è di certo quella più immediata. E allora si tende ad accostarsi sul ciglio della strada o in un luogo più sicuro, e farsi un sonnellino. Ma è vietato? È legale in Italia dormire in auto? Non esiste fondamentalmente una legge che vieti di dormire in auto, ma è altresì importante sapere delle cose quando si sta per adottare questa soluzione.
Infatti, chi spesso si addormenta in auto per provare a riposare, rischia di trovarsi in situazioni imbarazzanti perché non ha contestualizzato il luogo in cui si è fermato. Bisogna capire se nel comune in cui ci si trova, sono presenti particolari ordinanze che vietano di dormire in auto. Inoltre, se si è sorpresi ubriachi a dormire nella propria vettura, è possibile che si possa incappare in sanzioni economiche, e non solo.
Dove ci si può addormentare?
Se ci si trova su un percorso autostradale o su un percorso a scorrimento veloce, è assolutamente vietato dormire nelle piazzole di sosta. In queste, infatti, non è consentita la sosta lunga, ma solo una sosta breve di emergenza. Sulle autostrade sono presenti appositi parcheggi, anche nelle aree di rifornimento, dove non è insolito vedere qualcuno dormire in auto, per poi riprendere il viaggio. Allo stesso modo, negli itinerari urbani, bisogna evitare i passi carrabili o i divieti di sosta.
Infatti, sarebbe una brutta esperienza essere prelevati da un carro attrezzi mentre si sta dormendo. E ancora bisogna evitare le aree private e quelle condominiali, o gli spazi dei supermercati, che dispongono solitamente di ampi parcheggi. Bisogna individuare un luogo pubblico, dove non si è di intralcio per la circolazione ed altri veicoli, restando in totale sicurezza per sé stessi e per gli altri.