L’ultima classifica rilasciata da Altroconsumo rivela quali sono le banche più affidabili. Arrivano notizie confortanti per gli italiani.
Altroconsumo continua a stilare delle classifiche interessanti per tutti i consumatori italiani e l’ultima di questa riguarda quali sono le banche più affidabili per i cittadini. Fortunatamente sembra proprio che gli istituti italiani siano pronti ad affrontare delle sfide come inflazione, tassi elevati e rischio di rallentamento della crescita economica: scopriamo a chi bisogna affidarsi.
Scegliere una banca affidabile è una scelta importantissima per ogni cittadino, specialmente in un periodo dove non si fa altro che parlare di inflazione e tassi elevati. Fortunatamente le notizie per gli italiani sono confortanti, ma allo stesso tempo bisogna tenere ben in mente che non è vero che una banca vale l’altra. A rivelarlo è l’ultima indagine di Altroconsumo, pronta ad aiutare gli italiani a trovare i conti correnti ed i conti deposito più convenienti quando si tratta di investire.
Questo 2023 è stato condizionato sicuramente dall’inflazione e dal carovita, che non solo ha avuto degli effetti sulle tasche dei cittadini a anche nell’economie delle banche. Aumento dei tassi d’interesse e rallentamento dell’economia vanno a a braccetto ed in molti si chiedono se gli istituti italiani siano in salute. Altroconsumo è quindi riuscita a rispondere alle domande dei cittadini con una classifica che rivela lo stato di salute del sistema bancario italiano. Adesso quindi andremo a scoprire quali sono le banche più affidabili per i cittadini.
Le banche più affidabili secondo la classifica di Altroconsumo: ci sono buone notizie
Altroconsumo ancora una volta porge una mano agli italiani, con l’ultima indagine che riguarda il livello di affidabilità delle nostre banche. Infatti secondo l’ultima indagine il sistema bancario italiano è in buona salute e sembrerebbe riuscire ad affrontare tutte le sfide che verranno poste in futuro. Ovviamente l’imperativo è non abbassare mai la guardia, visto che ogni banca ha una situazione differenti. Andiamo quindi a scoprire cosa rivela l’ultima indagine dell’associazione.
Se parliamo di conti correnti un conto non vale di certo l’altro. Infatti a secondo della banca possono anche cambiare le spese che bisogna affrontare. Per scegliere il miglior conto base dovrai quindi capire quante operazioni fai al mese e di che tipo. Altroconsumo è quindi pronto ad aiutarti passo dopo passo per capire se la tua banca è troppo cara e come agire di conseguenza.
Mentre per quanto riguarda i conti deposito, vale a dire quei buoni parcheggi per la tua liquidità, le banche sono riuscite ad adeguare reattivamente i tassi offerti ai clienti, con il panorama che negli ultimi tempi sta diventando sempre più efficace. L’associazione quindi potrebbe darti una mano a distinguere quelle che sono le vere occasioni o dei semplici specchietti per le allodole.
Infine è impossibile non parlare degli investimenti sia per le obbligazioni che per le azioni che rappresentano il capitale delle banche. Inoltre grazie alle linee guida di ogni banca, il consumatore potrà capire quali prodotti acquistare ed in che misura. Altroconsumo Investi quindi potrebbe darti una mano per capire come inserire azioni ed obbligazioni bancarie, accedendo ad un portafoglio diversificato.