Quali+sono+gli+animali+che+dormono+di+pi%C3%B9+al+mondo%3F
fortenewsit
/quali-sono-gli-animali-che-dormono-di-piu-al-mondo/amp/
Curiosità

Quali sono gli animali che dormono di più al mondo?

Published by
Giulia De Sanctis

Ecco gli animali che dormono più a lungo: tra predatori o animali con una lunga digestione, la gara è molto agguerrita

Fra gli animali che dormono di più al mondo, ce ne sono alcuni che non ti aspetti, magari famosi per la loro velocità e aggressività. Qualcuno di questi arriva a passare 22 ore al giorno dormendo. Ecco quali sono.

In realtà, c’è da dire che proprio gli animali più energici hanno bisogno di dormire per riposare il corpo e la mente, ma alcuni più di altri. Ecco quali sono i 10 animali che dormono di più e quali sono le loro caratteristiche quanto al sonno.

Gli animali che dormono di più al mondo

Iniziamo con lo scoiattolo, che vive nei boschi e nei parchi dove si nutre di noci, semi e frutta. Dorme circa 14-15 ore a giorno, soprattutto durante l’inverno, quando entra in uno stato di tepore per risparmiare energia.

Foto | Wikimedia Commons @Cody Pope – Fortenews.it

 

Passiamo poi al toporagno, il mammifero più piccolo al mondo che conta una lunghezza di circa 5 cm e un peso di pochi grammi.

Si tratta di un animale solitario e aggressivo, che difende il suo territorio dagli intrusi con i suoi denti velenosi.

Ha un metabolismo molto veloce che gli impone di mangiare continuamente per sopravvivere. Perciò il toporagno dorme 15-16 ore al giorno, con brevi sonnellini intervallati da periodi di attività frenetica.

La tigre è il felino più grande al mondo, con una lunghezza di oltre 3 metri e un peso di oltre 300 kg.

Questi grandi felini solitari possono mangiare fino a 80 kg di carne in una sola trances e questo contribuisce alla loro massa impressionante – fino a 660 kg per i maschi -. È un noto predatore che caccia prede di grandi dimensioni, quali cervi, bufali e cinghiali.

Per riposarsi dorme circa 15-16 ore al giorno, soprattutto dopo aver consumato un pasto abbondante.

C’è poi la scimmia notturna (detta anche scimmia gufo) che vive nelle foreste pluviali del Sud America, dove si nutre di frutta, insetti e nettare.

Questi primati vivono in gruppi familiari e possono essere sentiti chiamarsi l’un l’altro con le loro vocalizzazioni distintive – in genere per segnalare potenziali minacce -.

I grandi occhi di queste scimmie forniscono un’eccellente visione notturna, essenziale per le loro abitudini di foraggiamento e caccia. Dorme circa 17 ore al giorno, rifugiandosi nelle cavità degli alberi o in nidi costruiti con le foglie.

L’opossum è un marsupiale ampiamente distribuito in tutta l’America centrale e settentrionale e ha una coda prensile che usa per arrampicarsi sugli alberi o per trasportare oggetti.

Questo animale, dalle dimensioni di un gatto domestico, è notturno, quindi dorme durante il giorno fino a 18 ore nelle cavità degli alberi oppure nelle tane abbandonate dai roditori.

Di notte va a caccia di cibo sotto forma di pesci, rettili, anfibi, ecc. e si nutre anche di sostanze vegetali.

La caratteristica più interessante di questo animale è la sua capacità di fingere la morte quando viene minacciato.

Per ingannare i predatori, soprattutto gli animali che preferiscono cacciare prede vive, può rimanere in questo stato per ore, completamente floscio e immobile, con la lingua fuori e gli occhi e la bocca aperti.

Top 5 dei più dormiglioni

Siamo arrivati alla top five degli animali che dormono di più al mondo: il pitone è un serpente voluminoso e non velenoso originario dell’Asia, dell’Africa e dell’Oceania, ma sono diventati invasivi anche in Occidente, in particolare nelle Everglades della Florida.

Ha le mandibole elastiche che gli consentono di ingoiare prede più grandi della sua stessa testa come mammiferi, uccelli e rettili.

Foto | Wikimedia Commons @Stefan Laube – Fortenews.it

 

È molto difficile capire quando dormono, perché quando lo fanno hanno comunque gli occhi aperti, dunque è difficile capire quando sono in stato di stordimento o di dormiveglia.

Il programma di sonno di questi serpenti non si basa solo sulle loro abitudini notturne, ma è anche direttamente correlato alle dimensioni del loro pasto più recente.

In ogni caso, per digerire e rilassarsi il pitone arriva a dormire 18 ore al giorno, avvolgendosi su sé stesso o appoggiandosi su rami o rocce.

L’armadillo gigante si aggira in gran parte del Sudamerica centro-settentrionale, alla ricerca di luoghi in cui abbondano le termiti.

Questi animali notturni sono facilmente riconoscibili per il loro duro rivestimento esterno e per il prominente artiglio centrale.

Quest’ultima caratteristica viene utilizzata per scavare nel terreno per sfuggire ai predatori e anche per rintanarsi nei lunghi sonni quotidiani. Dorme infatti oltre 18 ore al giorno, in gallerie sotterranee o sotto cumuli di foglie.

Si nutre di insetti, radici e carogne, ed è un animale solitario e notturno, che emette grugniti e fischi per comunicare.

Il pipistrello vive un po’ ovunque e si nutre di insetti, frutta, sangue o nettare. Si tratta di un animale sociale e intelligente, che usa l’ecolocazione per orientarsi e per cacciare.

Questi pipistrelli sfruttano appieno le loro brevi finestre di caccia, consumando fino a 1000 insetti durante questo periodo (o, per le femmine gravide, l’equivalente del loro intero peso corporeo). Dorme dalle 15 alle 20 ore al giorno, appeso a testa in giù in grotte, edifici o alberi.

Uno degli animali più lenti al mondo, il bradipo vive sugli alberi delle foreste tropicali dell’America centale e meridionale, dove si nutre di foglie, frutti e fiori.

Dorme solitamente dalle 15 alle 20 ore al giorno, rimanendo immobile e mimetizzato con la vegetazione. Quando è il momento di ricercare il cibo, percorrono lentamente circa 40 metri durante tutto l’arco della giornata.

Infine abbiamo il vincitore, ovvero il koala, un marsupiale australiano che si affidano alle foreste di eucalipto sia per il loro habitat che per la loro fonte di cibo predominante.

Dorme dalle 20 alle 22 ore al giorno e lo fanno per così tanto perché le foglie tossiche affaticano il loro sistema digestivo e forniscono in cambio un nutrimento/energia limitato.

I koala dormono per la maggior parte del giorno nella sicurezza delle loro dimore sugli alberi e utilizzano le poche ore di veglia principalmente per mangiare.

Come curiosità, vale ricordare che il koala non dorme solo per necessità, ma semplicemente perché gli piace, e infatti appare di cattivo umore quando si sveglia.

Giulia De Sanctis

Recent Posts

Sempre più italiani ricorrono alla praticità dei prestiti online

Negli ultimi anni, è aumentata costantemente la domanda di prestiti online, innanzitutto grazie alla crescente…

8 mesi ago

Scuole senza voti, pro e contro: in quali Paesi ci sono già

Il futuro dell'istruzione: scuole senza valutazione numerica, una riforma educativa in ascesa  Nell'ambito dell'innovazione educativa,…

10 mesi ago

Barbara D’Urso: cosa fa adesso la conduttrice?

L'ex regina di 'Pomeriggio 5' ritorna in tv con un nuovo programma? Ipotesi e indizi…

10 mesi ago

Slow tourism in Italia: ecco dove andare

Siete amanti dello slow tourism, ma non sapete dove praticarlo in Italia? Ecco i luoghi…

10 mesi ago

10 bellissime località vicino Roma da visitare subito

Vediamo quali sono le località nei pressi della Capitale che bisogna visitare almeno una volta…

10 mesi ago

Io Capitano candidato agli Oscar: chi è Matteo Garrone e quali altri film ha diretto

Agli Oscar ci sarà anche un film italiano: Io Capitano, diretto da Matteo Garrone, uno…

10 mesi ago