Il mondo del cinema attende con ansia la nuova versione di Willy Wonka, in uscita il prossimo dicembre. A vestire i panni del fantastico personaggio sarà Timothée Chalamet, noto attore ormai sulla cresta dell’onda del successo. Il nuovo adattamento, chiamato Wonka, ha già attirato gli amanti del libro e del film, che conta tre precedenti versioni, con attori noti e apprezzati in tutto il mondo. Un compito non semplice, affidato a Paul King – il regista della nuova versione -, quello di girare l’ennesima pellicola sul personaggio.
Lo stesso ha recentemente rilasciato un’intervista a People parlando di Chalamet, dichiarando: “Ovviamente, sta camminando sulle orme di alcuni artisti davvero fenomenali che hanno interpretato il ruolo prima, quindi l’asticella era molto alta. Penso che ciò che è così notevole della sua performance non sia solo che è divertente e malizioso e abbastanza misterioso, proprio come il Willy Wonka che la gente conoscerà – ma anche, porta un tale cuore al ruolo ed è un attore brillante. È incredibilmente emotivamente intelligente e può portare una grande quantità di verità emotiva al ruolo“, ha aggiunto King. Ma quali sono gli altri attori che hanno interpretato questo ruolo? Scopriamoli insieme!
Da Johnny Depp a Christian Borle
Uno degli attori più amati ed apprezzati di sempre è sicuramente Johnny Depp. Ricordato per tanti e diversi ruoli, la sua performance in Charlie and the Chocolate Factory di Tim Burton, uscito nel 2005, è sicuramente una delle più riuscite. “Ho immaginato come sarebbe stato George Bush … incredibilmente stoned. E così è nata la mia versione di Willy Wonka”, ha dichiarato all’Ellen DeGeneres Show del 2012.
Roger Ebert, recensendo il film, ha commentato la performance di Depp, dichiarando: “Charlie and the Chocolate Factory ha successo nonostante la performance di Johnny Depp, che avrebbe dovuto essere il punto culminante del film. Depp, un attore di notevoli doni, non ha mai avuto paura di rischiare, ma questa volta prende quello sbagliato. Il suo Willy Wonka è un enigma in un film altrimenti per lo più delizioso di Tim Burton, dove l’invenzione visiva è una meraviglia”. Ma Willy Wonka è arrivato anche a teatro, grazie a Christian Borle, che lo ha magnificamente interpretato. Tanti i giovani attori al suo fianco, tra cui ricordiamo Jake Ryan Flynn, Ryan Sell e Ryan Foust.
La performance più apprezzata, e famosa, rimane tuttavia quella di Gene Wilder, che per primo interpretò Wonka nel 1971. Il ruolo gli valse una nomination ai Golden Globe come miglior attore cinematografico. La pellicola, come molti sanno, è ispirata all’omonimo libro di Roald Dahl, che però non apprezzo il film. Fu lo stesso Wilder a criticare il personaggio interpretato da Depp nel 2005: “Sono solo alcune persone sedute a pensare: ‘Come possiamo fare più soldi?’ Perché altrimenti dovresti rifare Willy Wonka? Non vedo il punto di tornare indietro e rifare tutto da capo”.
Il nuovo Wonka
Probabilmente, Wilder non sarebbe d’accordo neanche per la realizzazione di quest’ultima versione con Chalamet, in uscita il prossimo 15 dicembre. I fan dell’attore, tuttavia, potrebbero essere sorpresi nel vederlo cantare e ballare. A tal proposito è intervenuto il regista King, che ha dichiarato: “È stato davvero un tour de force per lui lì. Ha provato per mesi … affinando le abilità, il che è stato un piacere da guardare”. Chissà se quest’ultima versione sarà apprezzata dal pubblico e dai fan dell’artista, nonché dai fan del libro. Non ci resta che aspettare dicembre!