4 posti mozzafiato da vedere in Messico

I posti mozzafiato da visitare in Messico lasciandoti conquistare dalla bellezza di questa terra, dai paradisiaci cenotes alle misteriose piramidi Maya.

Messico, terra di contraddizioni affascinanti, il rifugio ideale per chi è attratto dalla storia, dalla cultura, dall’amore, dall’avventura e dai gustosi cibi. Barriere coralline colorate, cantine storiche e maestose cattedrali ne definiscono l’essenza. L’archeologia è costellata di antiche rovine, mentre mariachi e montagne arroccate ne completano il paesaggio. Senza dimenticare le famose spiagge di acqua cristallina e le isole deserte e pacifiche. Tra le diverse regioni da esplorare, spiccano i canyon di Chihuahua e le montagne di Veracruz. Un viaggio in Messico è anche l’occasione per immergersi in festival vivaci e pieni di energia.

4 imperdibili tappe da vedere se vai in Messico

Città del Messico: non ha bisogno di presentazioni

Circondata da montagne e mariachi, ricca di arte e archeologia, casa di cattedrali e cantine, il Messico è una destinazione affascinante per coloro che amano l’avventura, il romanticismo, la storia, la cultura, la gastronomia e gli intrepidi viaggiatori.

Si possono godere le acque incontaminate e blu che invogliano a fare un tuffo, oltre alle isole tranquille e paradisiache prive di affollamento. Dai profondi canyon di Chihuahua alle vette di Veracruz, il Messico offre luoghi spettacolari da esplorare.

Se è il tuo primo viaggio in Messico, inizia dalla vibrante capitale, affollata di grattacieli, mercati, parchi, giardini, maestosi musei e che ospita più di 22 milioni di abitanti.

Le gemme di Città del Messico comprendono la “Casa Azul” o Museo Frida Kahlo, dove l’acclamata artista è vissuta e morta. Ti troverai immerso nell’energia dell’avventura e nel divertimento quando parteciperai a una partita di lucha libre (wrestling messicano) alla vasta Arena México.

Per gli appassionati d’arte, molti dei più celebri muralisti del Messico hanno lasciato le loro opere più significative a Città del Messico. Esplora i murales filmici di Diego Rivera nel Palacio Nacional e l’arte del social-realismo di José Clemente Orozco nel Palacio de Bellas Artes.

Goditi la cultura locale, navigando lungo gli antichi canali di Xochimilco con una serenata di mariachi o assaporando i caldi tacos venduti dalle innumerevoli bancarelle di cibo di strada nelle aree centrali prima di goderti uno spettacolo in uno dei 160 teatri della città. Città del Messico ti lascerà senza parole, con una miriade di cose da fare.

San Miguel de Allende: il paradiso per gli amanti dell’artigianato e dell’arte folklorica

La splendida San Miguel de Allende in Messico offre una serie di attrazioni: da un clima primaverile e una luce affascinante, a una architettura sbalorditiva, un gran numero di negozi di artigianato e rinomate scuole d’arte. Grazie al suo elevato rapporto tra gallerie d’arte e residenti, San Miguel de Allende rappresenta una meta imperdibile per i creativi che visitano il Messico.

La città, con le sue strade acciottolate, ha da sempre esercitato un grande fascino su artisti e pensionati, fin da quando il primo centro d’arte ha aperto i battenti in un vecchio convento negli anni ’30. Qui sono passati anche Jack Kerouac, Allen Ginsberg e Neal Cassady, che si sono recati lì per bere, scrivere e recitare poesie negli anni ’60 (quest’ultimo vi ha anche trascorso gli ultimi anni della sua vita).

Al giorno d’oggi, lungo le anguste strade in pendenza di San Miguel de Allende si susseguono boutique e caffetterie, caratterizzate da nastri multicolori appesi alle inferriate delle finestre, il tutto contribuisce a creare un’atmosfera che sembra uscita da una cartolina dall’aspetto retrò.

Gli edifici del centro storico mantengono una palette cromatica che include tonalità di zafferano, arancione bruciato, ocra, terracotta e giallo senape. Per godere di un panorama aereo della città, si può visitare uno dei vari terrazzi, come il Luna Rooftop Tapas Bar del Rosewood San Miguel de Allende, molto amato dai locali.

San Miguel de Allende si trova a tre ore di macchina a nord di Città del Messico, nello stato di Guanajuato. È consigliabile visitarla in primavera, quando gli alberi di jacaranda si tingono di un lilla intenso.

Cappello e telo per la siesta in Mexico
Foto | kstudio @Canva – fortenews.it

 

Guadalajara: una culla di tradizioni e tequila

Guadalajara, la seconda città più popolosa del Messico e un vivace centro culturale nello stato di Jalisco, è celebre per la musica mariachi, la tequila e la sua cucina di alta qualità. Jalisco è la patria della produzione di tequila, luogo di origine della musica Mariachi e della charrería, lo sport nazionale messicano. Il Festival Internazionale Mariachi e Charrería di settembre è un evento da non perdere.

Le attrazioni imperdibili di Guadalajara comprendono un’arena charrería o lienzo, i bellissimi murali del Instituto Cultural de Cabaña – che mostrano il talento dell’artista monoruotolo José Clemente Orozco – e il Mercado San Juan de Dios, il più grande mercato al coperto dell’America Latina.

Sebbene Guadalajara sia fortemente ancorata alle proprie tradizioni, negli ultimi tempi la città ha ricevuto giuste attenzioni per la sua cucina moderna di alta qualità, comparendo più volte tra le prime 50 a livello mondiale. In città è possibile scegliere tra cucina messicana di lusso e piatti internazionali, accompagnati da cocktail da gustare presso Alcalde e El Gallo Altanero.

Playa del Carmen: il luogo ideale per assaporare l’atmosfera di spiaggia e città

Playa del Carmen rappresenta la perfetta combinazione tra una vivace città in crescita ricca di ristoranti attrattivi e spiagge paradisiache di finissima sabbia bianca (una delle quali si collega addirittura in un cenote). La Quinta Avenida, contornata da palme, si presenta come animato centro nevralgico della città, offrendo un assortimento variegato di negozi, vivaci performance di strada e ristoranti gourmet che sapranno deliziare il palato dei più esigenti.

In questa poliedrica meta balneare coesistono famiglie che si divertono a costruire castelli di sabbia, nomadi digitali e viaggiatori indipendenti in cerca di esperienze avventurose, mentre i più festaioli si radunano lungo Calle 12 (Dodicesima Strada) per trascorrere serate movimentate presso Mandala, La Vaquita e Coco Bongo. Un’altra peculiarità di Playa del Carmen è rappresentata dall’ampia scelta di bar situati sui tetti degli edifici, come l’elegante UMI Rooftop e Tokyo Kitchen o il più rilassato BeRoof.

Da Playa (come preferiscono chiamarla i residenti), è possibile organizzare escursioni giornaliere verso altre città della Riviera Maya come Akumal (famosa per i suoi incontri ravvicinati con le tartarughe) utilizzando i comodi colectivos (minivan). Inoltre, è disponibile un servizio di traghetto diretto per Cozumel, operato da Winjet o Ultramar.

Gestione cookie