Anche nei momenti più duri ci sono storie positive da raccontare: dopo il terremoto in Marocco, il Real Madrid ha deciso di aiutare un ragazzo che ha perso tutta la sua famiglia. Gli pagherà gli studi e lo aiuterà a realizzare i suoi sogni.
Il Marocco sta vivendo uno dei momenti più duri della sua storia. Il Paese è stato, infatti, colpito da un violento terremoto che ha fatto quasi tremila vittima e la conta non si è ancora conclusa. L’epicentro del terremoto è stato localizzato a circa 70 chilometri da Marrakech, a valle della catena montuosa dell’Atlante. Si tratta in molti casi di zone montuose e rurali, di difficile accesso. Questo ha reso molto difficoltosi i soccorsi e molti lenti i tempi di reazione della catena di salvataggio. Il Paese è distrutto e sta provando a reagire con tutte le sue forze.
Come spesso accade in questi casi, dal Marocco arrivano storie strazianti. C’è, infatti, chi ha perso tutto e non stiamo parlando di case, ma della propria famiglia. Un esempio di questa sofferenza è la storia di Abderrahim, un giovane ragazzo marocchino. La sua intervista ha fatto il giro nel mondo: con alle spalle le macerie, il ragazzino ha raccontato di aver perso tutta la sua famiglia, deceduta a causa del terremoto. “Nel terremoto ho perso cinque persone: mio padre, mia madre, i miei fratelli e mio nonno. Andrò a vivere con mia zia – ha spiegato senza riuscire a trattenere le lacrime – Realizzerò il sogno di mio padre di studiare ed essere qualcuno in futuro. Voleva che diventassi medico o insegnante. Voglio solo finire i miei studi“. Parole semplici, mature, di un giovane che all’improvviso si è trovato a fare i conti con il dolore e con la solitudine. Parole pronunciate, come detto, con la propria casa distrutta alle spalle. Indosso, però, Abderrahim aveva una maglietta particolare, quella del Real Madrid. È quella la maglietta che ha usato, durante l’intervista, per asciugarsi le lacrime. Quella maglietta potrebbe essere, però, l’occasione per lui di vivere un’altra vita, di superare il dolore. Il club spagnolo, infatti, non è rimasto indifferente e ha deciso di fare la sua parte.
L’intervista di Abderrahim è arrivata alla dirigenza dei blancos che ha deciso immediatamente di attivarsi e fare qualcosa per il ragazzo. O meglio, ha deciso di affiancarlo per aiutarlo a raggiungere il suo obiettivo. Dopo averlo rintracciato, ha deciso di proporgli la possibilità di farsi carico delle spese per farlo studiare, così come avrebbe voluto suo padre che ora, purtroppo, non c’è più. La volontà del Real Madrid è quella di provare a portare il ragazzo in Spagna e inserirlo nella sua Academy. In questo modo, oltre alla formazione, gli garantirebbe un adeguato sostegno dal punto di vista psicologico e la possibilità di superare al meglio un trauma così forte come quello che ha vissuto. Un gesto bellissimo di cui si attendono ora di conoscere gli sviluppi.
Negli ultimi anni, è aumentata costantemente la domanda di prestiti online, innanzitutto grazie alla crescente…
Il futuro dell'istruzione: scuole senza valutazione numerica, una riforma educativa in ascesa Nell'ambito dell'innovazione educativa,…
L'ex regina di 'Pomeriggio 5' ritorna in tv con un nuovo programma? Ipotesi e indizi…
Siete amanti dello slow tourism, ma non sapete dove praticarlo in Italia? Ecco i luoghi…
Vediamo quali sono le località nei pressi della Capitale che bisogna visitare almeno una volta…
Agli Oscar ci sarà anche un film italiano: Io Capitano, diretto da Matteo Garrone, uno…