Per quale motivo durante la stagione autunnale ci stanchiamo subito? Ecco i motivi per i quali la stanchezza si fa subito sentire.
Sono ormai lontani quei bei ricordi delle vacanze estive, in cui un po’ tutti, chi ha potuto e chi se l’è potuto permettere, ci siamo meritatamente rilassati con le nostre ferie estive. Spensieratezza e relax sono stati i due moniti che abbiamo tenuto ben fissi nella nostra mente, per poi lasciare il campo all’arrivo dell’autunno. Autunno che, con le sue temperature altalenanti, non è proprio entrato ancora nel vivo a livello meteorologico.
Fatto sta che è di certo una stagione molto amata: i suoi colori, il suo foliage, il clima sopportabile, esattamente equilibrato tra il non troppo caldo e non troppo freddo. Ma soprattutto, l’autunno, porta una sonnolenza molto elevata, ed è come se fossimo sempre stanchi. Ma come mai? Da cosa è dato questo aspetto così comune? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Autunno: siamo sempre stanchi
La stagione autunnale è di certo una delle più amate in assoluto: avendo ricominciato pienamente a lavorare, ci si augura che quel bel caldo che possa far pensare ancora a qualche bel momento di relax, è ormai quasi del tutto sparito. Ma allo stesso tempo concede ancora sprazzi di bel tempo per potersi concedere qualche uscita fuori porto. Insomma, l’autunno sembra essere davvero la stagione perfetta, l’esatto periodo di transizione tra una stagione e l’altra.
Ma soprattutto in autunno siamo presi da una stanchezza ed una sonnolenza molto comune. Infatti, durante questo periodo dell’anno, tendiamo ad essere sempre abbastanza stanchi. Ma per quale motivo? Ci sono delle motivazioni ben precise e che portano ad essere questa stagione una delle più “stanche” di tutte. Il cambio di stagione ci lascia impreparati, e tende ad assopirci, ad impigrirci, a tenere ancora uno strascico estivo del dolce far niente.
Quali sono i motivi della stanchezza autunnale?
Va aggiunto, inoltre, che anche se per poco (in particolare nel mese di ottobre), l’autunno vede le sue giornate accorciarsi: le ore di sole diminuiscono, con il loro picco assoluto verso la fine di novembre e l’inizio di dicembre. Va cambiato l’orario, e tutto da l’impressione di una giornata che volge al termine in maniera molto più rapida. Motivo per il quale, biologicamente, tendiamo a stancarci molto più rapidamente.
Il cambio di stagione induce proprio ad una stanchezza comune, motivo per il quale durante questo periodo di transizione conviene assumere vitamina B e vitamina D, fornendoci una buona dose di energia. Inoltre, ci aiuta a prepararci per l’inverno che sarà il colpo definitivo sulla nostra stanchezza. Rispetto al caldo che ci abbatte, il freddo ci paralizza e tende a non farci muovere: va quindi combattuto e bisogna prepararsi, così da avere le corrette energie per affrontarlo.