Gli uomini piangono di meno rispetto alle donne, perché? E’ colpa degli ormoni, a rivelarlo una ricerca scientifica.
Le donne piangono di più degli uomini. Se prima era l’idea comune di tanti, adesso è certezza ed a rivelarlo è stata una ricerca effettuata nei Paesi Bassi. Le donne piangono molto di più degli uomini e le cause sarebbero soprattutto di natura ormonale. A condurre questo studio è stato un team di ricercatori, guidati dal professor Ad Vingerhoets, un psicologo clinico presso l’Università di Tilburg.
Non è solo leggenda, quindi, ma un qualcosa di vero che ha una spiegazione scientifica. Le cause sarebbero addebitabili alle differenze ormonali ed anche ai condizionamenti sociali. Vediamo che tipo di ricerca è stata effettuata e quali sono stati i risultati.
Perché gli uomini piangono di meno? E’ colpa degli ormoni
Gli uomini piangono di meno rispetto alle donne o quasi mai, adesso non è solo una leggenda ma un dato oggettivo. Uno studio condotto dal professor Ad Vingerhoets ha dimostrato come in realtà le donne siano effettivamente più inclini al pianto. Le cause sono da riscontrare negli ormoni ed anche condizionamenti sociali. I ricercatori hanno analizzato le risposte emotive di oltre 5 mila persone in 37 Paesi diversi, dimostrando come il 66% degli uomini intervistati pianga per meno di 5 minuti in media.
Dai risultati è emerso ancora che più della metà delle donne, invece, versa lacrime per almeno 16 minuti in media. Andando più nel dettaglio, dai risultati dello studio è anche emerso che le donne in media piangerebbero tra le 30 e le 64 volte l’anno. Gli uomini invece verserebbero lacrime solo tra le 6 e le 17 volte.
Gli uomini non soltanto piangono di meno, ma nella maggior parte dei casi non comprendono il motivo per cui le donne piangono con così tanta facilità e questo può irritarli e disarmarli. “La differenza tra i due sessi potrebbero essere spiegata dal fatto che le donne guardano film strappalacrime e leggono libri d’amore molto di più”. Queste le parole dello psicologo che ha seguito lo studio.
Questo studio ha sicuramente un’importanza notevole, considerando che spesso gli uomini mostrano poca comprensione nei confronti delle donne e di quelle che sono le loro emozioni. I risultati infatti, suggeriscono come gli uomini debbano imparare ad essere più comprensivi visto che il fatto che le donne si commuovano anche solo per un film, è solo dovuto ad una questione ormonale.