Chi pensa di avere una allergia all’uovo deve fare attenzione alla comparsa di alcuni sintomi: ecco quali sono e che cosa fare.
Non tutti lo sanno, ma le uova sono una delle cause più comuni di allergie alimentari, soprattutto tra i bambini. Le persone che sono allergiche alle uova devono evitare di mangiarle, così come evitare di consumare tutti le pietanze che lo contengono per tutelare la propria salute.
Un’allergia all’uovo è una reazione alle proteine presenti nell’alimento. Il sistema immunitario reagisce alle proteine presenti nelle uova, soprattutto su quelle dell’albume, e quindi innesca vari sintomi che possono far star male. La sintomatologia allergia non è altro che una risposta dell’organismo in difesa e rilascia istamine e altre sostanze chimiche. È importante dunque fare attenzione ai vari segnali che vengono forniti dal corpo per capire se si ha o meno l’allergia.
Allergia all’uovo: sintomi e cosa fare
Per evitare una reazione allergica alle uova è possibile prendere alcuni accorgimenti importanti come leggere le etichette attentamente per evitare di acquistare degli alimenti che presentano tracce di uovo e poi anche essere molto cauti quando si mangia fuori casa, quando si va al ristorante o a una festa.
Detto ciò, esattamente come le altre allergie alimentari, anche quella all’uovo può includere uno dei seguenti sintomi:
- Rossore sul viso e sul corpo,
- Prurito agli occhi, al naso, al viso e alla pelle,
- Formicolio, intorpidimento o dolore alle labbra e alla lingua,
- Orticaria,
- Crampi, diarrea, vomito,
- Respiro sibilante, tosse.
Stiamo parlando comunque dei sintomi più lievi e non pericolosi che può avere chi è allergico all’uovo e finisce per mangiarlo involontariamente. In alcuni casi però ci sono anche persone che potrebbero avere sintomi più gravi i quali sono:
- Gonfiore degli occhi, del viso, delle labbra, della gola e della lingua,
- Debolezza, vertigini,
- Ansia, angoscia, sensazione di paura e allarme,
- Difficoltà a parlare, deglutire o respirare,
- Calo della pressione sanguigna,
- Aumento della frequenza cardiaca,
- Svenimento.
I sintomi di un’allergia possono svilupparsi in pochi minuti o richiedere fino a 72 ore per la comparsa dopo aver mangiato alimenti contenenti uova. Le reazioni possono anche variare rapidamente da sintomi lievi a sintomi più gravi.
Le allergie alle uova vengono di solito diagnosticate durante l’infanzia e sono in genere più comuni nei bambini sotto i cinque anni. Le ricerche scientifiche hanno evidenziato che la maggior parte dei bambini smette di essere allergica alle uova dopo pochi anni.