Uno studio dentistico che si trova in Ecuador ha trovato un’idea geniale per far passare la paura ai bambini.
Andare dal dentista è solitamente un momento considerato davvero poco piacevole. Cosa che vale ancor di più per i più piccoli che spesso possono sviluppare un vero e proprio terrore verso le cure dentistiche.
Per favorire la loro igiene dentale e metterli a proprio agio, uno studio dentistico che si trova in Ecuador ha pensato però ad una soluzione davvero geniale. Il risultato è stato così positivo che i bambini sembrano quasi felici di andare dal dentista. Cosa che è molto utile per far sì che l’abitudine di curare i denti sia portata avanti negli anni e tutto con ottimi risultati per la salute.
Ecco qual è l’idea geniale dello studio dentistico in Ecuador
Se c’è una cosa sulla quale non ci sono dubbi è il legame particolare che si crea sempre tra bambini e animali. Un aspetto che lo studio dentistico Parque Dental di Quito, che si trova in Ecuador e si occupa proprio dei più piccoli, ha deciso di inserire nelle proprie visite. L’idea geniale è stata infatti quella di predisporre un labrador di 7 anni all’accoglienza dei bambini.
Il cane noto ormai come “Dottor Aldo” è stato formato per ben due anni in modo da offrire assistenza emotiva ai piccoli pazienti, accompagnandoli durante tutta la visita odontoiatrica. Un esperimento davvero riuscito e che ha portato subito i bambini a vivere al meglio l’esperienza, sperimentando anche la piacevole compagnia dell’amico a quattro zampe.
Ovviamente, è stato considerato anche il benessere di Aldo che per poter presenziare durante le visite deve rispettare tutta una serie di norme igieniche. Per far sì che il cane non si stressi le visite sono infatti tutte su appuntamento. In questo modo, a detta dell’equipe di medici, Aldo può viverle come un momento di gioco nel quale scambiarsi delle coccole con i bambini.
Il suo compito è infatti quello di accogliere i bambini, accompagnarli nell’area giochi per divertirsi con loro e poi seguirli in poltrona dove con la sua presenza (un po’ come avviene anche negli ospedali dove sono ammessi gli animali) riesce a dare sostegno e coraggio ai bambini che temono il dentista.
Sempre secondo l’equipe della clinica, il lavoro svolto da Aldo è così apprezzato da tutti che oltre ad essere l’amico peloso dei giovani pazienti è diventato anche una sorta di eroe nel suo Paese. Un assistente dentista che tutti vorrebbero avere. E che con la sua dolcezza riesce sicuramente a rendere migliore la giornata dei pazienti ma anche, sicuramente, di medici e genitori.