Paestum come la Cappadocia: tutto sul Festival delle mongolfiere

A Paestum, dal 30 settembre fino all’8 ottobre, si potrà vivere l’emozione del volo in mongolfiera come se ci si trovasse in Cappadocia

Esistono esperienze da sogno che rimangono incise indelebilmente nel cuore e nella memoria per tutta la vita, e fare un volo in mongolfiera è sicuramente una di esse. La sensazione di volare, di libertà, la possibilità di ascendere verso il cielo e quasi toccarlo con un dito, è un’esperienza davvero straordinaria e unica. Tutto questo sarà possibile a Paestum, esattamente dal 30 settembre all’8 ottobre. Ecco le informazioni a riguardo.

Paestum come la Cappadocia, ecco tutte le informazioni sul Festival delle mongolfiere

La Cappadocia, con i suoi scenari da sogni, le bellezze naturali come i canyon dagli incredibili colori e le bellissime opere realizzate dall’uomo, è una delle terre più incredibili al mondo, che riesce ad affascinare tutti i turisti che la visitano ogni anno, lasciando ricordi e immagini indelebili.

L’attrazione più famosa della Cappadocia è assolutamente il volo delle mongolfiere, che avviene all’alba, sopra i camini delle fate a Goreme. Ci sono due modi per godere di questo spettacolo: decidendo di fare un volo in una delle mongolfiere oppure salendo sul punto panoramico che si trova nella parte alta di Goreme per godere di una vista e di uno spettacolo magnifico.

Mongolfiera del Festival delle mongolfiere a Paestum
Immagine | Pixabay @gun75 – Fortenews.it

Non è, però, necessario recarsi fino alla Cappadocia, quella regione dell’entroterra turco famosa per lo spettacolo delle mongolfiere che si alzano in cielo. Per vivere esperienze indimenticabili di questo genere, infatti, basta dirigere lo sguardo verso la Campania, e in particolare a Paestum, dove per nove giorni si tiene il suggestivo Festival delle mongolfiere.

Quella che si terrà quest’anno sarà la 13esima edizione del Raduno internazionale delle Mongolfiere, che propone un programma ricco e articolato per coinvolgere grandi e piccini. E per regalare momenti indimenticabili.

Paestum è un luogo incantevole, dove il passato si manifesta ancora in tutta la sua magnificenza. Questo è il palcoscenico del Raduno Internazionale delle Mongolfiere, un festival che celebra la sua tredicesima edizione e offre a giovani e adulti l’opportunità di assaporare l’emozione del volo. Le mongolfiere sono mezzi affascinanti e avventurosi che sembrano regalarci la sensazione di volare da soli, in totale libertà nei cieli. Il mondo si svela sotto di noi, e ci immergiamo nell’atmosfera di un’avventura unica.

Queste emozionanti sensazioni potranno essere sperimentate dal 30 settembre all’8 ottobre direttamente nella suggestiva città di Paestum, dove si terrà il festival organizzato con cura dall’associazione Vivere Paestum. Il programma dell’evento è ricco e offre la possibilità di partecipare a due tipi di volo: il volo libero e il volo vincolato.

Ma qual è la differenza tra i due? Nel volo libero, le mongolfiere prendono il via dall’area archeologica di Paestum per librarsi nei cieli (con una durata che può variare dai 40 minuti all’ora) e atterrare in un’altra zona. Nel volo vincolato, invece, i partecipanti salgono a bordo di mongolfiere ancorate al suolo, che si sollevano fino a 20-25 metri d’altezza.

Sono due esperienze diverse, ma entrambe regalano emozioni straordinarie e la sensazione di poter conquistare il cielo.

Quali altre attrazioni imperdibili ci sono a Paestum? Paestum è un luogo intriso di un fascino secolare, un luogo in cui è possibile ammirare il passato nella sua straordinaria bellezza. Questa frazione del comune di Capaccio Paestum si trova a 30 chilometri a sud di Salerno. Un tempo fu una fiorente città della Magna Grecia, e oggi è una meta molto apprezzata situata in una delle zone più affascinanti d’Italia.

Tra le attrazioni da non perdere spicca il parco archeologico, dove è possibile contemplare templi, un anfiteatro, il foro e immergersi nell’antichità, lasciandosi colpire dalla meraviglia di un passato che rivive sotto gli occhi.

Non possiamo trascurare le splendide spiagge, estese distese di sabbia che si uniscono all’infinita gamma di tonalità di blu del mare, e la maestosa torre saracena che troneggia nella località di Torre Licinella.

Inoltre, è un imperdibile viaggio culinario per assaporare le numerose eccellenze enogastronomiche offerte dalla tradizione culinaria di questa regione, un’opportunità per rimpinzarsi di bontà oltre che di bellezza.

Oltre al Festival delle Mongolfiere di Paestum, numerosi altri festival di mongolfiere prendono vita ogni anno in Italia e in tutto il mondo. In Italia, uno dei festival più significativi si tiene ad Aosta. Questo evento avviene nel mese di febbraio e offre l’opportunità di volare sopra la città veneta e ammirare le vette imbiancate delle montagne più alte d’Europa.

Un altro noto festival delle mongolfiere è quello che si tiene in Toscana. Qui, nella capitale, è possibile vivere un’esperienza artistica straordinaria ammirando i monumenti di Firenze e di molte altre città toscane dall’alto. Un giro in mongolfiera nei cieli della Toscana regala la possibilità di godere dei meravigliosi paesaggi collinari e della verde campagna che caratterizzano la Val d’Orcia e i dintorni.

Gestione cookie