Né al bicchiere, né 7 vasetti: facciamo la torta dei 200, talmente facile che la ricorderai subito a memoria. Deliziosa!

Se sei una frana ai fornelli ma hai comunque voglia di dolce, questa torta è quello che fa per te: sai perché si chiama dei 200?

La voglia di dolce colpisce quando meno te lo aspetti e non importa se tu sia l’erede di Iginio Massari o qualcuno che sarebbe in grado di bruciare anche un uovo al tegamino. Per fortuna il mondo della pasticceria è vario e ci offre anche la possibilità di realizzare ricette deliziose pur non essendo delle schegge dietro ai fornelli, anzi, non essendo proprio in grado. Questa torta è talmente facile che può farla chiunque!

la torta dei 200 è la ricetta che fa per voi
Puoi provare questa ricetta anche se non sai cucinare – ForteNews.it

Deliziosa, fresca, leggera e soprattutto facilissima da fare: la torta dei 200 è quello che fa per te, che non sai fare nulla in cucina, tantomeno metterti ad improvvisare con un dessert. Ma non ti preoccupare, non ti dovrai nemmeno sforzare di ricordarti le dosi della ricetta talmente è semplice. Sembra incredibile, ma è tutto vero: ecco di che cosa si tratta e come farla nella tua cucina.

La torta dei 200 è deliziosa e talmente facile che non ti dovrai nemmeno ricordare la ricetta

Il segreto di questa torta sta nel suo nome: dei 200 indica, infatti, le dosi che dovrai usare per praticamente tutti gli ingredienti. Talmente facile da ricordare che non te la dovrai nemmeno appuntare! È una torta classica, leggera e dal gusto delicato, la puoi usare per fare colazione, merenda o come fine pasto da leccarsi i baffi. Ecco come farla.

la torta dei 200 è la ricetta che fa per voi
Una torta leggera, deliziosa e facilissima – ForteNews.it

Ingredienti

  • 200 grammi di uova (3-4 uova medie)
  • 200 grammi di zucchero
  • 200 grammi di farina
  • 200 grammi di ricotta
  • scorza di 1 limone
  • 1 bustina di lievito
  • 200 grammi di gocce di cioccolato

Procedimento

  1. Iniziate montando zucchero e uova aiutandovi con le fruste elettriche o munendovi di santa pazienza facendolo a mano. Dovrete ottenere un composto leggero, spumoso e che sia raddoppiato di dimensione.
  2. Setacciate la ricotta e aggiungetela al composto facendo attenzione a non smontarlo. Mescolate con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
  3. Infine inserite anche la farina setacciata un po’ alla volta. Man mano amalgamate sempre con movimenti delicati fino a finire tutta la farina.
  4. Per ultimi aggiungete il lievito, le gocce di cioccolato e grattugiare la scorza di limone.
  5. Versate in una tortiera o uno stampo di circa 20 cm imburrato o oliato a dovere.
  6. Infornate a 180° per 45 minuti circa, controllando a metà cottura con uno stuzzicadenti.
Gestione cookie