Si chiameranno Netflix House, sono i negozi Netflix che, secondo Bloomberg, potrebbero arrivare entro il 2025. Una novità assoluta per la piattaforma di streaming che sta attraversando un’importante fase di trasformazione.
Netflix sta attraversando un’importante fase di trasformazione. La piattaforma di streaming ha detto addio alla vendita dei film su supporto fisico (VHS, DVD e Blu-Ray), creato una divisione dedicata al gaming, modificato i propri piani abbonamento e la sua policy sulla condivisione degli account. Ora, all’orizzonte, sembra esserci un’altra importante e assoluta novità. A raccontarlo è Bloomberg, secondo il quale il colosso della distribuzione cinematografica inaugurerà dei punti vendita fisici permanenti, brandizzati sulla base delle proprie serie tv e dei film iconici presenti sulla piattaforma.
Negozi Netflix entro il 2025: sarà vero?
Secondo quanto riferito da Bloomberg, la novità portata avanti da Netflix vedrà la luce nel 2025. I nuovi spazi fisici si chiameranno Netflix House e offriranno una vasta gamma di servizi, dalla vendita al dettaglio di gadget alla ristorazione, ma anche una serie di esperienze immersive da vivere nella galassia di produzioni cult. Il tutto ruoterà intorno alle produzioni più famose e apprezzate di Netflix. I negozi, infatti, saranno caratterizzati da installazioni a tema che andranno a rotazione, a seconda del palinsesto presente nell’app, con spettacoli a pagamento e servizi di ristorazione ispirati a serie popolari e ristoranti.
Il dettaglio, non da poco, è che si tratta, al momento, di semplici indiscrezioni. Bloomberg, infatti, ha chiesto conferma diretta alla piattaforma, non ricevendola. “Abbiamo visto quanto i fan amano immergersi nel mondo dei nostri film e programmi TV, e abbiamo pensato molto a come portare tutto ciò a un livello superiore“, queste le uniche parole pronunciate da Josh Simon, vicepresidente del prodotti consumer di Netflix.
Due store negli Usa, poi l’espansione
Bloomberg, comunque, ha aggiunto altri dettagli. Secondo la testata, Netflix prevede di aprire i primi due store negli Stati Uniti, probabilmente a New York e Los Angeles, per poi espandere il concept in tutto il mondo. Come dicevamo, se questo progetto dovesse effettivamente vedere la luce, si tratterebbe di una novità assoluta, almeno se presa in maniera strutturale. Una novità che confermerebbe la volontà di Netflix di restare, in qualche modo, agganciata anche a mercati tradizionali e non soltanto allo streaming online. Allo stesso tempo, l’azienda in passato ha già portato avanti esperimenti molto simili a quello che potrebbero essere le Netflix House. Stiamo parlando di pop-up store o eventi a tema realizzati in giro per il mondo in occasione di lanci particolari.
Gli esempi, in questo senso, sono numerosi: la Bridgerton Experience, che ha portato la celebre serie in giro per il Nordamerica con spettacoli di danza in stile vittoriano. Non solo: tra il 13 ottobre 2022 e il 6 gennaio 2023, era stato inaugurato a Los Angeles un pop-up store temporaneo per la vendita di gadget personalizzati, il Netflix at The Grove, mentre dallo scorso 30 giugno è aperto il ristorante a tema Netflix Bites, dove si possono assagiare i piatti degli chef delle serie culinarie della piattaforma streaming. Ora non resta che attendere ulteriori novità.