Monopattini elettrici: la notizia che mette in guardia tutti quelli che li usano

Monopattini elettrici, ecco la notizia che nessuno si aspettava. Novità importanti per quelli che li usano.

È in arrivo una nuova stretta per quanto riguarda i monopattini elettrici. Si tratta di novità che sono state introdotte nel disegno di legge proprio su un nuovo Codice della strada e che nei prossimi mesi potranno diventare legge. Il decreto legislativo in merito, che dovrebbe quindi introdurre un nuovo codice della strada, da diversi mesi sta proseguendo il suo iter legislativo.

Monopattini elettrici la notizia che mette in guardia tutti
monopattini elettrici cambiano le regole (fortenews.it)

Il testo è stato già approvato nella versione definitiva a settembre, nel corso di un Consiglio dei ministri e sono state anticipate nel dettaglio quindi alcune novità. Alcune di queste riguarderanno proprio i monopattini elettrici. Ma vediamo nel dettaglio che cosa cambierà per coloro che li utilizzano.

Monopattini elettrici, la notizia che nessuno si aspettava

Negli ultimi anni l’utilizzo del monopattini è aumentato a dismisura. Di conseguenza, visto che in alcune situazioni si sono sfiorati degli incidenti piuttosto importanti, il governo ha pensato bene di introdurre delle novità. Tra le più rilevanti, per coloro che utilizzano il monopattino in città ci sarebbe l’obbligo di assicurazione e targa.

Monopattini elettrici: la notizia che mette in guardia tutti
monopattini elettrici le novità (fortenews.it)

I monopattini non potranno quindi più circolare senza assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi previsto proprio dall’articolo 2054 del Codice Civile. Inoltre, ogni monopattino dovrà essere dotato di una targa.

Ovviamente, nel caso in cui non si dovesse provvedere in tal senso, ci saranno delle sanzioni molto importanti. Al momento non si conoscono nel dettaglio queste novità, né tantomeno si può sapere quanto costeranno. Si ipotizza però che la targa possa costare quanto quella di uno scooter, ovvero circa €50.

Per quanto riguarda invece le assicurazioni secondo una stima effettuata da Altroconsumo, il prezzo varierebbe dai 40 ai 240 euro all’anno. Sempre nel disegno di legge, si parla anche di modificare le attuali norme in vigore in termini di sicurezza.

Anche per chi è alla guida dei monopattini sarà obbligatorio il casco. Previsti anche i nuovi limiti di velocità e alla circolazione. Potranno circolare nel dettaglio soltanto su strade urbane con degli interni di velocità non superiore a 50 chilometri orari. Non potranno neppure circolare contromano, neanche sulle strade con doppio senso ciclabile.

Sarà vietata la circolazione dei monopattini elettrici sulle strade dove non c’è una pista ciclabile in sede propria e su corsia riservata. Nuova stangata anche per quanto riguarda il limite di velocità. Non si dovranno superare i  25 km/h quando circolano sulla carreggiata e di 6 km/h quando circolano nelle aree pedonali.

Gestione cookie