Quello che ci aspetta sarà davvero un anno senza inverno? Gli esperti si sono espressi in merito alle previsioni meteo dei prossimi mesi: ecco che cosa hanno detto.
Nelle ultime settimane sono in tantissimi ad interrogarsi in merito alle previsioni del tempo. Queste prime settimane di autunno sono state letteralmente sorprendenti per milioni di persone date le temperature molto alte e sopra la media stagionale.
Possiamo dire con assoluta certezza che la stagione autunnale sembra un’estate 2.0 con temperature anche al di sopra dei 30 gradi. Una situazione senza dubbio anomala che ora porta milioni di persone a porsi delle domande su quello che bisognerà attendersi da qui ai prossimi mesi.
Nonostante sia difficile puntare a una precisione certa in merito alle previsioni meteo, soprattutto per quelle a lungo termine, gli esperti si sono lasciati andare a delle considerazioni. Ad aiutare gli esperti per quanto riguarda le previsioni meteo dei prossimi mesi ci pensano i nuovi strumenti di calcolo computerizzato i quali permettono di avere delle informazioni più affidabili e quindi meno divergenti da quelli che poi saranno i reali sviluppi climatici.
Previsioni meteo per tutto l’anno: ecco che cosa aspettarsi
A parlarne apertamente è stato il meteorologo e fondatore de IlMeteo Antonio Sanò. L’esperto, osservando e studiano gli ultimi aggiornamenti del Centro Europeo di Reading (ECMWF), ha azzardato l’ipotesi di avere un anno senza inverno. Ha spiegato che il Centro ogni mese aggiorna i meteorologi per quanto riguarda le previsioni della prossima stagione. I dati estrapolati hanno portato a pensare che ci aspetterà una stagione invernale calda per tutto il continente europeo.
L’esperto ha sottolineato che le temperature saranno più alte della media degli ultimi trent’anni. In pratica, le previsioni lasciano intendere che le temperature saranno superiori di 2 gradi centigradi rispetto alla norma. In pratica, è possibile che le nevicate spariranno in pianura, le gelate saranno ridotte e a Natale ci sarà un clima mite su tutto il Centro-Sud; mentre le isole e l’estremo Sud vivranno quasi un’estate interrotta.
Il meteorologo ha spiegato che questa situazione che sta coinvolgendo il nostro Paese si protrarrà fino ai mesi di gennaio e febbraio 2024 che normalmente sono i più freddi dell’anno. Per questo motivo ha parlato di “un anno senza inverno” con un autunno e un inverno decisamente più caldi rispetto agli altri anni.
Pare che la causa di queste temperature sarebbe da imputare a El Niño, un fenomeno che in genere si accentua verso il periodo natalizio sull’Oceano Pacifico provocando delle ripercussioni in tutto il mondo. Bisogna poi sottolineare come ha suggerito Sanò che questa è una conseguenza del riscaldamento globale.