Stiamo assistendo, di fatto, a una lunghissima estate. Ma quando finirà questo caldo anomalo? Ecco la data dell’inizio (vero) dell’autunno
Un clima pazzo. Ma non di certo per sua volontà. Il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici hanno alterato quello che potremmo chiamare il metabolismo del pianeta che, infatti, da tempo ci lancia messaggi inequivocabili. Tra questi, anche le elevatissime temperature di questo inizio d’autunno. Ma quando finirà questo caldo fuori stagione?
Gli ultimi tempi ci hanno abituato a condizioni climatiche insolite ed estreme. I mesi di maggio e giugno, per esempio, non hanno avuto nulla di primaverile ed estivo. Anzi, purtroppo ricordiamo ancora la drammatica alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna, devastando il territorio e causando anche delle vittime.
Il mese di luglio, invece, ha fatto registrare temperature come non se ne vedevano da anni. I termometri si sono assestati costantemente sopra i 40 gradi e in alcuni casi hanno sfiorato i 50 per via delle ondate di calore africano denominate “Cerbero” e “Caronte”.
Il mese di agosto, poi, ci ha portato più sui binari di un’estate mediterranea, come eravamo abituati a viverla, ma non prima di aver dato vita a grandinate importanti, soprattutto all’inizio, che hanno colpito in particolare il Nord, causando non pochi danni.
Ora siamo in inverno già da più di due settimane, ma solo per ciò che concerne il calendario. Nessuno, infatti, si è accorto di tutto ciò, dato che stiamo vivendo, di fatto, una lunga estate, con temperature che, in alcune zone, si sono spinte anche oltre i 30 gradi centigradi.
E anche questo, come dicevamo all’inizio, non può che essere conseguenza dei cambiamenti climatici, che hanno portato anche all’estate più pazza della storia. Ora, però, in tanti si chiedono quando finirà questo caldo fuori stagione che non dà tregua.
Gli esperti meteorologi dicono che dovremo aspettare ancora un po’. Almeno una decina di giorni con temperature ancora sopra la media e clima sereno che, soprattutto nelle zone del Sud e delle Isole potrebbe far riversare le persone in spiaggia.
Il punto di svolta viene indicato attorno al 15 ottobre e, comunque, nella seconda metà di questo decimo mese del 2023. Con la cosiddetta “Depressione d’Islanda” dovremmo entrare effettivamente in autunno, anche sotto il profilo climatico. E quindi, con gli elementi tipici di questa stagione: un calo delle temperature e, soprattutto, l’avvento delle piogge.
Non sono affatto da escludere forti precipitazioni, anche a carattere di nubifragio, con il ritorno della neve in montagna oltre i 2400 metri di quota. In particolare, gli esperti non trascurano il rischio alluvioni, a causa dell’elevata temperatura dei nostri mari. Anche questa ennesima, estrema, conseguenza dei cambiamenti climatici.
Negli ultimi anni, è aumentata costantemente la domanda di prestiti online, innanzitutto grazie alla crescente…
Il futuro dell'istruzione: scuole senza valutazione numerica, una riforma educativa in ascesa Nell'ambito dell'innovazione educativa,…
L'ex regina di 'Pomeriggio 5' ritorna in tv con un nuovo programma? Ipotesi e indizi…
Siete amanti dello slow tourism, ma non sapete dove praticarlo in Italia? Ecco i luoghi…
Vediamo quali sono le località nei pressi della Capitale che bisogna visitare almeno una volta…
Agli Oscar ci sarà anche un film italiano: Io Capitano, diretto da Matteo Garrone, uno…