Melodi, un mix tra Giorgia Meloni e Narendra Modi, il primo ministro indiano. Sui social impazzano meme che li immaginano insieme, vista la loro sintonia.
Giorgia Meloni nei giorni scorsi è volata in India per una serie di incontri internazionali nell’ambito del G20 a Nuova Dehli. Ad accoglierla c’era, come è normale che sia, il primo ministro del Paese padrone di casa, l’India. Narendra Modi ha fatto gli onori di casa, con gentilezza e disponibilità che non sono, però, passati inosservati agli occhi dei social. Strette di mano, sorrisi, battute: tutto nel repertorio del tradizionale incontro istituzionale, ma con la sensazione di una particolare sintonia tra le due parti. Una sintonia che è rimbalzata in Rete ed ha dato vita ad una sorta di fenomeno del web, racchiuso dentro l’hashtag #Melodi.
Melodi, Giorgia Meloni e la sintonia con Modi
L’origine è facilmente comprensibile. Si tratta di un mix tra il cognome di Giorgia Meloni e quello di Narendra Modi. Un hashtag che è il suggello della sintonia dimostrata de Meloni e Modi e che ha fatto il giro del web. C’è da dire che Meloni non aveva nascosto nemmeno in passato la sua ammirazione per il primo ministro indiano, che aveva definito “il più amato tra i primi ministri“. Parole che, in un certo senso, hanno trainato l’ondata social. Sia chiaro, si tratta in tutti i casi di un fenomeno scherzoso, che si diverte ad immaginare Meloni e Modi come una coppia.
Così, nei video e nelle foto vengono aggiunti diversi elementi: immagini di cuori, scene romantiche riprese dai film di Bollywood (l’industria cinematografica indiana), frasi come “quando finalmente incontri la persona per cui hai una cotta”. Non solo, ci sono persino degli immaginari sviluppi amorosi. In uno dei video diffusi online sono state messe insieme una serie di immagini in cui Meloni incontra sia Modi che Rishi Sunak, il primo ministro britannico. Modi appare, in questo caso, molto geloso: nel video, infatti, si alternano incontri e strette di mano tra Meloni e Sunak con immagini del primo ministro indiano da solo, con l’aria spazientita o la faccia molto seria, o mentre fa yoga o ginnastica, come se si stesse preparando a vendicarsi di Sunak.
Le conclusioni del G20 in India
Al di là della sintonia scherzosa tra le parti, il G20 ha portato un ulteriore riavvicinamento tra India e Italia, di cui già negli ultimi mesi si erano visti grandi segnali. Meloni e Modi condividono, anche se è complesso paragonare politicamente India e Italia, posizioni di destra, nazionaliste e populiste e questo li rende particolarmente vicini e disponibili al dialogo tra i due Paesi. L’incontro ha portato alla possibilità di future collaborazioni nei settori della difesa, delle energie rinnovabili e dell’imprenditoria, hanno confermato dal Governo. Il premier indiano ha chiuso i lavori del vertice di Nuova Delhi proponendo una nuova riunione dei leader del G20, ma virtuale, a novembre, prima del passaggio di consegne al Brasile. L’incontro servirebbe a valutare i progressi fatti sulle questioni decise in questi due giorni.