Esiste un modo per mangiare la pasta e restare in forma o perdere peso. Scopri qual è ed inizia subito a metterlo in pratica.
Quando si parla di dieta e di perdita di peso si pensa sempre di dover eliminare alcuni piatti che si amano al punto da rappresentare un vero e proprio sacrificio. Inutile dire che tra questi c’è senza alcun dubbio la pasta, amatissima sia per l’aspetto che per l’esperienza di gusto che offre ogni volta.
La buona notizia è che in realtà anche la pasta può rientrare in piano alimentare volto a far perdere peso o a mantenere in salute. Ciò che conta è mangiarla nel modo giusto e senza commettere errori. Così facendo si potrà godere del piatto che tanto si ama senza rinunce e seguendo la dieta con maggior entusiasmo.
Come mangiare la pasta per perdere peso
La pasta è senza alcun dubbio uno degli alimenti più amati e al contempo più temuti quando si parla di dieta. È infatti risaputo che è solitamente ricca di carboidrati e per questo poco adatta a chi sta cercando di dimagrire. La verità, però, è che mangiarla è possibile purché lo si faccia nel modo giusto. Questo significa scegliere la qualità più adatta e condirla in modo da renderla nutriente e al contempo in grado di far dimagrire.
Iniziando proprio dalla materia prima la pasta giusta dovrebbe essere a base di cereali integrali e non di farina raffinata. In questo modo, infatti, sarà maggiormente ricca di fibre e aiuterà a mantenere la glicemia bassa. Cosa che come è ormai risaputo è indispensabile se si desidera dimagrire. Un altro fattore importante è poi il condimento che a differenza di quanto si pensa non dovrà essere povero ma ricco. Sarà infatti solo inserendo proteine magre e grassi buoni che si otterrà un primo piatto bilanciato (che farà anche da piatto unico) e che consentirà di godere di qualcosa di buono da gustare senza sensi di colpa. Qualche esempio? La pasta al ragù diventa possibile purché a base di ragù magro e condita esclusivamente con olio extra vergine d’oliva e una spolverata di parmigiano.
Un altro buon piatto di pasta può essere sì con le verdure ma sempre a patto di aggiungere olio e parmigiano. Ciò che conta è che il pasto non abbia solo carboidrati ma anche una buona dose di proteine e grassi buoni. Mangiando la pasta in modo bilanciato, infatti, seguire la dieta sarà più semplice e la pasta si rivelerà una fonte energetica della quale godere durante il giorno. Ancor meglio se sceglierai di anticiparla o accompagnarla con un’insalata di verdure.