Per un make up ben strutturato esiste la regola del 2 – 4 – 2: la applicano anche le star ed è tutto quello che realmente serve.
Come fare un make-up da professioniste? Si cerca di capire come fare un trucco che sappia valorizzare e sia durevole a lungo, che possa mettere in evidenza i tratti da porre in rilievo e camuffare e nascondere al meglio tutte le imperfezioni della pella.
Le teorie sono molte e il web pullula di consigli e tutorial. Così come è ampia la gamma di prodotti per un maquillage ottimale. Servono davvero tanti cosmetici o quanti ne occorrono realmente? Quali sono gli imprescindbili?
In realtà la regola del less is more vige sovrana anche in questo campo. Non è necessario eccedere né con i prodotti da acquistare e da usare né con il numero di applicazioni. L’essenzialità può rivelarsi vincente anche in questo caso.
Come rivoluzionare il make-up con la regola del 2 – 4 – 2 : l’effetto è fantastico
Sui social in questo periodo spopola la regola del 2 – 4 – 2 make-up. Di che si tratta? Puntare all’essenziale risulta molto conveniente. È certamente un metodo che fa risparmiare tempo e soldi. Meno prodotti e di conseguenza un tempo minore per realizzare il trucco. La 2 – 4 – 2 make-up rule consiste nell’applicare 2 prodotti per gli occhi, 4 per la base e 2 per le labbra.
Si struttura così con l’obiettivo di nascondere le imperfezioni, idratare, illuminare e mettere in risalto alcuni tratti. Tutto insieme: innanzitutto il primo vantaggio che fornisce questo metodo è combinare la skincare con il maquillage.
Si fa contemporaneamente rendendo tutto più rapido. La scelta dei prodotti da utilizzare ovviamente varia in base alle esigenze della propria pelle e alle preferenze di ognuna. Quel che conta è che in totale occorrono 8 prodotti e non di più. Può esserci una sostituzione tra ombretto ed eyeliner, così come il rossetto può essere sostituito con un lip-gloss. Ma il numero complessivo dei cosmetici non va oltre.
Possono bastare solo 10 minuti per un make-così. Si parte da crema idratante, primer o fondotinta, correttore e blush o terra per quanto riguarda la base del viso. Gli occhi prevedono l’uso solo di mascara e ombretto (può esserci anche solo matita e mascara).
Il trucco delle labbra si compone solo di matita per il contorno e rossetto ( o matita e lip-gloss). Ottimo per un make-up quotidiano, per le occasioni più eleganti ci si può concedere sessioni di trucco più articolate ed inserire altri prodotti come il primer, lo spray fissante, il piegaciglia. Ma per la vita di tutti i giorni è una semplificazione ottimale, che fa essere curate senza eccessi, in modo sbrigativo e più economico.