Madrid, le migliori attività per genitori e figli

Volete visitare Madrid con i vostri figli ma non sapete cosa fare? Ecco la lista delle migliori attività per tutta la famiglia nella capitale spagnola

Visitare Madrid con i bambini è un’idea meravigliosa poiché la capitale spagnola ha molto da offrire alle famiglie. È il tipico posto dove puoi trovare l’attività più adatta al carattere e agli interessi dei tuoi figli. Musei, parchi, zoo e parchi divertimento sono solo una piccola parte delle migliori attività per famiglie di Madrid. È anche bello che Madrid sia una delle capitali più verdi d’Europa, il che renderà il tuo soggiorno ancora più rilassante e piacevole, e ci sono molte attività a misura di bambino disponibili gratuitamente o molto più economiche che in qualsiasi altra grande metropoli. Ottieni, quindi, il massimo dal tuo soggiorno a Madrid e regala ricordi indimenticabili ai tuoi figli trascorrendo del tempo insieme e facendo attività educative, divertenti e interessanti durante le vostre vacanze. Ora vediamo le migliori attività da fare a Madrid con i bambini.

Vacanza a Madrid con i figli, ecco le attività perfette per voi

L’autobus Hop On con caccia al tesoro. Questo viaggio in autobus è un modo divertente per un tour introduttivo di Madrid e per familiarizzare con la città e i suoi monumenti. I bambini adorano l’idea di salire e scendere dall’autobus e di scoprire le attrazioni che trovano durante le fermate. Che ne dici di risvegliare il loro interesse stampando le 10 cose più importanti da vedere a Madrid (magari con foto) così da poter fare una caccia al tesoro durante la tua pedalata?

Visitare uno Zoo. Intorno a Madrid ci sono molti posti per gli amanti degli animali. Ma quali sono gli zoo migliori? Eccone qualcuno.

Lo Zoo di Madrid. Questo è probabilmente il più famoso e il più grande di Madrid. Si trova in un bel parco chiamato Casa de Campo. Oltre allo zoo tradizionale con i suoi animali provenienti da tutto il mondo (i simboli dello zoo sono i famosi panda), sono compresi nel prezzo anche l’Acquario e i suoi spettacoli. È molto facile raggiungerlo in metropolitana o per un’esperienza ancora più emozionante con i tuoi bambini puoi prendere la funivia per Casa de Campo e lo Zoo.

Faunia. È un giardino botanico e uno zoo allo stesso tempo, ed è organizzato dalle diverse regioni dei nostri pianeti come la giungla, le foreste africane o i poli. Si può raggiungere in treno (fermata Santa Eugenia).

Il safari di Madrid. Visitare il Safari è una cosa piuttosto divertente da fare a Madrid con i bambini. Immagina di lasciare la metropoli di Madrid con la tua macchina e in 30 minuti sei proprio come in Africa, guidando tra leoni e scimmie. Ci sono molti animali che vivono in semi-cattività e puoi vederli dalla tua macchina e persino offrire loro delle carote. L’altra area di questo Safari è un mini zoo dove è possibile accarezzare alcuni animali come pecore o caprette.

Acquario Atlantide. Un piccolo acquario specializzato solo in creature marine.

Madre e figlio a Madrid
Immagine | Pixabay @Unaihuiziphotograpghy – Fortenews.it

Fare un giro su un treno storico. Puoi visitare fantastici centri storici vicino a Madrid con un treno storico. Per noi questa attività è sicuramente una delle cose migliori da fare a Madrid con i bambini. Questi sono i migliori itinerari (disponibili dalla primavera all’autunno) al prezzo medio di 30€/adulto (viaggio in treno + tour incluso). La distanza media è di 30-45 minuti da Madrid.

Arrivo al Palazzo di Aranjuez con il Treno delle Fragole. Il treno delle Fragole parte dal Museo Ferroviario di Madrid (quindi puoi abbinarlo ad una breve visita a questo delizioso museo) e arriva ad Aranjuez, sito UNESCO, dove potrai ammirare il Palazzo con i suoi giardini e il suo centro storico. In effetti, questa è stata la prima linea ferroviaria di Madrid ed è stata costruita appositamente per collegare la capitale con il Palazzo Reale preferito dai re.

Arrivo a El Escorial con il treno Filippo II. Questa locomotiva storica degli anni ’40 parte dalla stazione Principe Pio di Madrid e ti porta a El Escorial che era il Palazzo, la Basilica e il Monastero del Re Filippo II quando la Spagna era il più grande impero della terra. Attori e attrici vestiti secondo l’epoca di Filippo ti accoglieranno sul treno.

Arrivo ad Alcalá de Henares con il treno Cervantes. Questo treno parte dalla stazione centrale di Atocha di Madrid e ti porta nella città natale di Cervantes (il più importante scrittore spagnolo). Durante il percorso gli attori leggeranno e interpreteranno frammenti del famoso libro di Cervantes, Don Chisciotte. La città ha un bellissimo centro storico con molti luoghi da esplorare, come l’Università di Alcala, che è stata una delle prime università in Europa.

Visitare il museo Prado. Il Museo del Prado è il museo più importante della Spagna. Alcuni genitori penserebbero che i loro figli non sopportino i musei con dipinti, ma il Prado è davvero unico. Ci sono così tante grandi storie e leggende che aspettano i viaggiatori più giovani. È fantastico sviluppare l’amore dei bambini per l’arte fin da piccoli. Ti consigliamo sicuramente un tour privato adatto alle esigenze della tua famiglia, che diventerà un ricordo indimenticabile per i tuoi piccoli. Siamo felici di constatare che molte famiglie ci hanno scritto che i loro bambini amavano più il Prado che il parco divertimenti. Può esistere una recensione migliore?

Visitare il mercato delle pulci del Rastro. Come da antica tradizione, ogni domenica si organizza un grande mercato delle pulci nel quartiere La Latina di Madrid. È un’occasione perfetta per acquistare souvenir o oggetti d’antiquariato, passeggiare per uno dei quartieri più pittoreschi di Madrid, sentire l’energia della città e provare le tapas in una delle sue fantastiche tabernas come Taberna Txacolí o El Viajero.

Vedere uno spettacolo a un teatro per bambini. C’è un piccolo teatro alternativo nel centro di Madrid, chiamato La Escalera de Jacob, che organizza spettacoli per tutte le età e molti di loro sono per bambini. Non devi preoccuparti della lingua spagnola perché ci sono molte rappresentazioni per i più piccoli che non richiedono alcuna lingua, insieme a spettacoli di magia. È un’attività eccellente a Madrid per i bambini.

Visitare uno dei tanti parchi. Madrid è una delle capitali più verdi al mondo con tanti parchi ma vediamo più da vicino quelli più interessanti per i bambini. Ma quali sono i parchi che consigliamo? Ecco la lista.

Retiro. È il Parco Centrale di Madrid e si trova nel centro della città quindi è facile da raggiungere. È un parco storico con molte attrazioni interessanti per i bambini: un lago dove si può andare in barca, un palazzo di cristallo con un piccolo recinto con anatre e tartarughe, parchi giochi e altro ancora.

Parco del Capricho. Questo parco romantico è probabilmente il più singolare tra tutti i parchi di Madrid, ma sfortunatamente è aperto solo nei fine settimana. È pieno di angoli preziosi; piccole cascate, sculture, cappelle, un palazzo, un labirinto e c’è anche un bunker della Guerra Civile totalmente conservato che può essere esplorato (sempre con un tour organizzato). I bambini adorano scoprire tutte queste gemme nascoste del parco. Tieni presente che non ci sono parchi giochi in questo luogo. È facile raggiungerlo in metropolitana (stazione Alameda de Osuna).

Madrid Rio. Questo è un posto davvero fantastico a Madrid per i bambini. È un lungo parco che segue il fiume Madrid. È abbastanza nuovo e ovunque si possono trovare 17 parchi giochi adatti a tutte le età e interessi, come una barca pirata in legno, diversi scivoli, pareti da arrampicata, ponti e altri divertimenti. Assolutamente consigliato! Uno dei modi migliori per scoprirlo è noleggiare una bicicletta.

Parco d’Europa. Forse il parco più interessante di Madrid se viaggi con bambini. È un luogo dove puoi trovare riproduzioni dei monumenti più famosi d’Europa come la Torre Eiffel, i mulini a vento olandesi o il London Bridge. L’ingresso è gratuito ma sono a pagamento le diverse attività offerte: zipline, parchi giochi, pony, trampolini, trenino per bambini, tiro con l’arco, quadricicli e molto altro. L’unico problema è che è leggermente fuori dai sentieri battuti. Dista 30 minuti in auto ma con i mezzi pubblici ci vuole un’ora (un treno da Atocha a Torrejon de Ardoz e poi un autobus).

Mangiare i churros con il cioccolato. Mangiare i churros con il cioccolato è una delle cose migliori da fare a Madrid con i bambini. Se desideri provarli, ti consigliamo il negozio di cioccolato più antico chiamato Chocolatería San Gines. I bambini adorano moltissimo questo dolce, e anche il modo divertente di mangiarlo (immergendo i sottili churros nel denso cioccolato fondente). Vedrai che molti locali preferiscono i “porras” ai churros (è il fratello maggiore dei churros) ed è molto più complicato immergerlo a causa delle sue grandi dimensioni. Assicurati solo che i tuoi figli non indossino una maglietta bianca quel giorno.

Gestione cookie