Maccio Capatonda: se vi facciamo questo nome immaginate subito un volto. Ma sapete da dove nasce quel nome?
Fare i comici in Italia non è un compito facile, bisogna ammetterlo. Ci sono argomenti impossibili da toccare se non si vuole offendere qualcuno, e ci sono cose sui cui scherzare risulta quanto meno impossibile. La comicità per fortuna è fatta di tante sfumature diverse, e di modi per strappare un sorriso ad una persona ce ne sono tanti.
Alla fine è proprio questo. forse, a decretare il successo o il fallimento di un comico. Riuscire a creare una personalità, un personaggio che possa essere definito, unico ed irripetibile. Prendiamo per esempio Massimo Troisi: quella parlata timida ed a tratti troppo veloce lo ha reso unico. Anche oggi, ad anni dalla sua morte, non siamo riusciti a dimenticare quella parlata e quegli occhi sempre un po’ sfuggenti.
Maccio Capatonda: da cosa deriva questo nome? Ecco la verità
Per fortuna però, ci sono comici che ancora oggi riescono a farci ridere fino alle lacrime. Per esempio, se vi diciamo Maccio Capatonda cosa vi viene in mente? A noi se pensiamo a quel nome viene in mente una voce suadente e profonda che annuncia trailer di film piuttosto improbabili. Maccio incarna perfettamente il ritratto dell’italiano medio, consapevole di essere ignorante rispetto alla media. Maccio non è una cima, e spesso fa battute stupide. Ma sa di essere quello che è, e non finge di essere diverso. Anzi, Maccio sa perfettamente di usare solo una piccola parte dei neuroni che il cervello umano può utilizzare. E forse è proprio la sua disarmante semplicità a farci ridere cosi di gusto.
In tutto quel fingere di essere stupido, c’è sicuramente nascosta un’intelligenza sopra la media che spesso tira fuori battute per niente stupide. Tutto quello che pronuncia quel personaggio è studiato. Certi colpi di genio però, sono stai del tutto improvvisati, seppure geniali.
Prendiamo, per esempio quel nome stranissimo ma d’impatto: Maccio Capatonda. C’è stato chi ha fatto tantissime associazioni mentali per cercare di capire da dove fosse uscito quel nome. Nessuno aveva idee riguardo la sua genesi. Fin quando, durante la registrazione di un podcast, lo stesso comico ha raccontato di come quel nome gli sia balzato in mente completamente a caso, mentre enunciava lo speech di un trailer. Decisamente un colpo di fortuna, quello del nostro amatissimo Maccio.
Appuntati sempre le idee che ti balzano in mente: non sia mai che una di queste non possa cambiarti la vita per sempre.