Il Long raffreddore, che non è il Long Covid, è un altro sintomo molto fastidiosi. Ecco come si manifesta e quanto può durare.
Non esiste solo il Covid, ci sono tantissime altre patologie che richiedono molto tempo per guarire del tutto. Tra queste sicuramente il Long Raffreddore è una delle più problematiche perché può durare anche 11 settimane. Vediamo di cosa si tratta, quali sono i sintomi, e come fare per gestirlo al meglio.
Il raffreddore più duraturo di sempre? Potrebbe trattarsi di Long Covid ovvero di un raffreddore lungo che può durare anche 11 settimane. I sintomi sono diversi e suggeriscono che, per una totale guarigione, potrebbe volerci davvero molto tempo. Ecco come riconoscerlo e quali sono le misure da adottare per superare questa infezione.
Non solo long Covid, ad oggi uno studio della Queen Mary University di Londra, pubblicato sulla rivista eClinical Medicine, edita da The Lancet, ci parla di Long Raffreddore. Ma di cosa si tratta? A lungo termine si possono manifestare sintomi dopo infezioni respiratorie acute, negative ai tamponi del Covid 19. Quali sono i sintomi?
Long Raffreddore: di cosa si tratta, quanto dura e quali sono i sintomi
Innanzitutto la tosse, ma anche altre tipiche manifestazioni influenzali come mal di stomaco e diarrea. Queste persistono anche dopo 4 settimane. Il risultato indica che ci possono dei sintomi post influenzali che attualmente non sono riconosciuti, ma che portano conseguenze negative sulla salute.
Secondo lo studio, chi ha contratto infezioni respiratorie potrebbe manifestare diversi sintomi per molto tempo. Quasi tutte le manifestazioni sono problematiche e possono persistere fino a 11 settimane dopo. Si riscontrano in chi ha avuto il Covid e chi invece ha avuto infezioni che non sono legate al Covid. L’unica differenza è che nel primo caso si manifestano in più i sintomi come la perdita del gusto e dell’olfatto, ma anche la perdita di capelli. L’autrice dello studio ha concluso che:
“Abbiamo indagato 16 sintomi diversi segnalati nel long COVID”, racconta all’Ansa l’autrice dello studio Giulia Vivaldi. Tra questi troviamo: tosse eccessiva, disturbi del sonno, di memoria, difficoltà di concentrazione, dolore muscolare o articolare, disturbi di gusto o olfatto, diarrea, dolore addominale, cambiamenti nella voce, perdita di capelli.
Ma anche battito cardiaco accelerato insolito, svenimenti o vertigini, sudorazione insolita, mancanza di respiro, ansia o depressione e affaticamento. Purtroppo al momento però, alla luce degli studi effettuati, non ci sono prove sulla gravità del Long raffreddore paragonabile a quella del Long covid.