La nostra Bella Italia e i meravigliosi paesaggi regalati da una natura sempre più ricca e incontaminata. Dall’alto spunta una sorpresa.
Il nostro stivale – dal Nord al Sud, passando per il Centro e poi facendo tappa anche nelle due isole maggiori – regala da sempre dei paesaggi incontaminati. Non si tratta solo della natura in sé con i suoi alberi, laghi, colline, montagne e tutto quello che la nostra penisola sa regalare, ma qui entrano in gioco anche le forme. Ci sono infatti delle vere e proprie sculture naturali le quali conferiscono davvero grande fascino al nostro Paese. Ammirare come la natura riesca a scolpire letteralmente i paesaggi italiani è davvero sorprendente, in quel momento lo sguardo riesce a catturare davvero tutto.
Basta girovagare tra le varie regioni italiane ed essere piacevolmente sorpresi nell’ammirare delle vere e proprie particolarità, a volte non ce ne accorgiamo all’istante ma se ci si posiziona in un determinato punto ecco che la magia arriva. Basta essere molto in alto e capire quanto sorprendente potrebbe essere la forma di un lago, oppure di un albero per non parlare di una spiaggia o perché no anche di un bosco. Esiste una regione in particolare – nel centro del nostro stivale, ricca di natura – la quale nasconde una particolare forma. Vi sveliamo cosa e dove.
Un bosco a forma di stivale
Esiste un luogo tutto da scoprire nella incantevole regione dell’Umbria la quale di verde e paesaggi di ogni forma e colore ne ha davvero tanti da ammirare. Siamo per l’esattezza a Castelluccio di Norcia – sulle pendici di Poggio di Croce – qui c’è un bosco dalla forma molto particolare ma anche molto familiare, dato che è un vero e proprio stivale, come la nostra Italia. La storia di questo bosco tutto “italiano” – è il caso di dire – risale al primo centenario del Regno d’Italia quando sulle pendici della montagna furono piantate delle conifere.
Nel lontano 1961 infatti Castelluccio di Norcia ospitò la X festa della Montagna per volontà del Ministero delle politiche agricole e forestali. Fu proprio il ministro di allora a far piantare le conifere che si ammirano ancora adesso. Non solo, ma fu eretta anche una cappella alla base del bosco. Il modo in cui furono piantate non fu affatto a caso, dato che disegnarono perfettamente la forma della nostra Bella Italia. Con il passare del tempo e nel corso degli anni questo bosco nel cuore della ridente Umbria è diventato un vero e proprio simbolo e conferisce una caratteristica davvero affascinante al borgo umbro di Castelluccio di Norcia, già di per sé molto visitato per le sue bellezze paesaggistiche e non solo.
Visualizza questo post su Instagram
Un luogo davvero unico nel suo genere se ci si vuole addentrare tra le affascinanti conifere – le quali disegnano la nostra Italia – oppure se lo si vuole ammirare dall’alto in tutta la sua bellezza naturale.