C’è un bellissimo santuario in cui immergersi in un’atmosfera di alta spiritualità: è in Italia ed è la meta per un viaggio indimenticabile.
L’Italia è ricca di luoghi in cui respirare pace e sentire un forte afflato spirituale, e c’è in particolare un santuario mariano che merita assolutamente una visita.
In Friuli si trova uno tra i più antichi santuari mariani al mondo. In una località affascinante come l’isola di Barbana sorge appunto l’omonimo Santuario della Madonna di Barbana.
L’isola è posta all’estremità orientale della laguna di Grado in provincia di Udine. È abitato da una comunità di monaci benedettini che vivono secondo il carisma della propria vocazione che si condensa nel celebre motto di San Benedetto “ora et labora“.
Come arrivare al santuario della Madonna di Barbana e cosa si trova
La nascita del santuario della Madonna di Barbana si fa risalire al 582 ed è legata alla storia di un evento prodigioso. A quell’epoca si era verificata una forte mareggiata, la Vergine Maria era stata invocata e al termine della tempesta un’immagine della Madonna era stata ritrovata ai piedi di un olmo nei pressi di dove vivevano due eremiti, Barbano e Tarilesso.
Il santuario della Madonna di Barbana – fortenews.itCome ringraziamento alla Madonna per aver salvato la città dalla devastazione è stata fatta erigere una prima chiesa. Attorno a Barbano si formò una prima comunità di monaci e secoli dopo costruirono il santuario. Intorno all’anno 1000 si stabilirono i monaci benedettini.
Per raggiungere questo santuario ricco di storia, fascino e spiritualità, andando a piedi o in bici si parte da Aquileia percorrendo una ciclabile. Si attraversa il museo archeologico a cielo aperto. È come un’immersione in un tempo remoto, poi si prosegue fino ad arrivare a Grado.
Dopo aver percorso calli con vista sulla laguna in un paesaggio in cui sembra di stare in una piccola Venezia, si arriva al santuario via acqua. Se si arriva in treno bisogna fermarsi alla stazione di Cervignano e proseguire con il bus locale fino a Grado, raggiungere il molo e prendere il traghetto per l’isola di Barbana.
Con l’auto si percorre la A4 fino all’uscita di Palmanova e si prosegue con la SS 352 sempre fino a Grado per poi andare in traghetto. Oltre a visitare il santuario è possibile dimorare e trascorrere un periodo di vacanza in quest’atmosfera di pace e raccoglimento. È disponibile infatti la Domus Mariae, casa per esercizi spirituali in cui rigenerare lo spirito sotto lo sguardo della Vergine Maria e approfondire la conoscenza della vita monastica.
C’è anche la bottega monastica, con i prodotti realizzati dai monaci che è possibile acquistare. Si può scegliere tra gli articoli religiosi e la vasta produzione erboristica, ma ci sono anche birre e amari.