La Befana esiste solo in Italia, a differenza dell’Epifania, ma in questa giornata si celebrano altre vecchiette o figure in giro per il mondo! Ecco quali
L’Epifania, celebrata il 6 gennaio, rappresenta una festa cristiana che commemora la manifestazione di Gesù Cristo ai Magi, conosciuti anche come i Re Magi o i Tre Re.
Sebbene sia una celebrazione significativa in molte nazioni di tradizione cristiana, l’osservanza di questo evento varia notevolmente nelle diverse parti del mondo.
Andiamo a scoprirle!
L’Epifania in Italia: la “befana”
In Italia, l’Epifania rappresenta una celebrazione importante e colorata, commemorando l’arrivo dei Tre Re Magi a Betlemme, portando doni a Gesù Bambino.
Una delle tradizioni più conosciute è quella della Befana, una figura leggendaria che, secondo la leggenda, vola su una scopa nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, portando doni ai bambini buoni e carbone a quelli cattivi. Le famiglie si riuniscono per festeggiare, spesso con pasti abbondanti e dolci tradizionali, oltre al carbone portato ai più furfantelli!
Dove trae origine questa figura leggendaria?
La leggenda narra di una vecchia donna, la Befana, che abitava in una casetta. Secondo il racconto, la Befana ricevette la visita dei Tre Re Magi in cerca di Gesù Bambino durante il loro viaggio seguendo la stella cometa. Essi le chiesero indicazioni per raggiungere la capanna del neonato Re dei Re.
La Befana, tuttavia, rifiutò di unirsi al viaggio dei Magi, dicendo loro di non poter lasciare i propri doveri domestici. In seguito, pentita per non aver accettato l’invito, decise di preparare dei doni e di partire alla ricerca del Bambino Gesù. Portando con sé dolci e giocattoli, la Befana iniziò a vagare di casa in casa, nella speranza di trovare il neonato.
L’Epifania in Spagna: i “Reyes Magos”
Nelle diverse nazioni europee, invece, l’Epifania è osservata in modi diversi.
In Spagna, la figura simile alla Befana italiana è conosciuta come “La Cabalgata de Reyes” o i “Reyes Magos” (i Tre Re Magi). La celebrazione degli “Reyes Magos” è una delle festività più significative e attese in Spagna durante la stagione natalizia e in particolare nell’ambito delle celebrazioni dell’Epifania, che cade il 6 gennaio.
La Cabalgata de Reyes è una spettacolare parata che si svolge nelle principali città spagnole nella sera del 5 gennaio. In questa sfilata, i Tre Re Magi – Melchiorre, Gaspare e Baldassarre – accompagnati da un vasto corteo di carri allegorici, artisti di strada e musicisti, percorrono le strade distribuendo caramelle e piccoli doni ai bambini che si affollano lungo il percorso.
Il tipico lancio delle scarpe dei bambini!
Oltre alla sfilata, un altro elemento significativo della celebrazione è il momento in cui i bambini spagnoli lasciano le loro scarpe o stivali fuori dalle loro case o nelle piazze, in modo simile a come i bambini italiani lasciano le calze per la Befana. Si crede che durante la notte dell’Epifania, i Tre Re Magi visitino le case e lascino doni e dolci nelle scarpe dei bambini che si sono comportati bene durante l’anno.
Analogamente alla tradizione italiana, in Spagna la festa dell’Epifania è un’occasione di gioia e festeggiamenti in famiglia, con la condivisione di pasti speciali e dolci tradizionali, come la “Roscon de Reyes”, una sorta di dolce a forma di ciambella decorata con frutta candita, spesso consumato durante la colazione o il pranzo dell’Epifania.
La figura dei Reyes Magos è molto rispettata e amata dai bambini spagnoli, e la festa dell’Epifania rappresenta un momento di grande attesa e divertimento, unendo la tradizione religiosa con l’aspetto ludico e festoso della cultura spagnola.
In Francia con le “galette des rois”
In Francia l’Epifania è conosciuta come “La Fête des Rois” o la Festa dei Re. È una festa tradizionale legata al cristianesimo che commemora la visita dei Tre Re Magi a Gesù Bambino.
Uno dei rituali più iconici della Fête des Rois è la condivisione della “galette des rois“, una torta dei Re. Questa torta a base di pasta sfoglia o pasta lievitata può essere farcita con crema di mandorle o altri ripieni dolci. All’interno della galette, solitamente, viene nascosta una piccola figurina o “fève”.
Si elegge un re o una regina!
Durante il momento della condivisione della torta, la galette des rois viene tagliata in porzioni e distribuita tra i partecipanti. Colui il cui pezzo di torta contiene la fève diventa il re o la regina per il giorno e spesso indossa una corona dorata inclusa nella torta. Questa tradizione simboleggia, anche in Francia, l’arrivo dei Tre Re Magi a Betlemme e l’adorazione del Bambino Gesù.
La Fête des Rois è un’occasione gioiosa in cui famiglie e amici si riuniscono per condividere la galette des rois, spesso accompagnata da canti e festeggiamenti. La tradizione della torta dei Re è diffusa in tutta la Francia e rappresenta un momento di convivialità e condivisione durante il periodo delle feste invernali.
L’Epifania nel resto dell’Europa
In Germania il 6 Gennaio è il giorno della venuta dei Re Magi. In questo, i preti vanno nelle case per chiedere delle donazioni e recitano solitamente anche qualche Verso o intonano una canzone sacra. Le persone di religione cattolica si recano in Chiesa. Ma in Germania il 6 Gennaio non è un vero e proprio giorno festivo, si lavora come solito e i bambini vanno a scuola.
In Islanda il 6 gennaio viene chiamato “il tredicesimo giorno”, perchè da Natale fino a questa data trascorrono 13 giorni. I festeggiamenti iniziano con una fiaccolata, alla quale partecipano anche il re e la regina degli elfi. A metà strada arriva anche l’ultimo dei Babbo Natale, il tredicesimo ( il primo Babbo Natale arriva l’ 11 dicembre e poi ne arriva uno ogni giorno fino a Natale, poi dal 25 dicembre in poi ne va via uno al giorno). La fiaccolata finisce con un falò e con dei fuochi d’ artificio.
In Ungheria nel giorno della Befana i bambini si vestono da Re Magi e poi vanno di casa in casa portandosi dietro un presepe e in cambio ricevono qualche soldo.
Anche in Russia si festeggia il 6 Gennaio: qui la chiesa ortodossa, però, in questo giorno celebra il Natale. Secondo la leggenda, in Russia, i regali vengono portati da Padre Gelo accompagnato da Babuschka, una simpatica vecchietta.
In alcuni paesi della Romania, invece, i bambini vanno lungo le strade e bussano alle porte per chiedere se possono entrare per raccontare delle storie. Di solito come compenso ricevono qualche spicciolo. Anche i preti vanno di casa in casa per benedire le case.
Altre celebrazioni simili nel mondo
Fuori dall’Europa, diverse culture osservano eventi simili alla festa dell’Epifania in Italia e in altre nazioni europee.
Negli Stati Uniti e in Canada, alcune comunità cristiane commemorano l’Epifania con servizi religiosi speciali, ma la celebrazione potrebbe variare da luogo a luogo. In Messico, la festa dei Tre Re Magi, chiamata “Día de Reyes”, è particolarmente significativa, con famiglie che si riuniscono per condividere dolci come la “rosca de reyes” e scambiarsi regali.
In molte altre parti del mondo a maggioranza cristiana, come alcune regioni dell’America Latina o dell’Africa, l’Epifania potrebbe essere osservata con variazioni locali nelle tradizioni, con la condivisione di cibi speciali, regali e rituali legati comunque alle figure dei Tre Re Magi.