Lavare i vestiti appena comprati prima di indossarli: dovresti farlo per questi 3 motivi

L’importanza di lavare i vestiti che avete comprato è grande, e ora state per scoprire il perché. Ecco tre ragioni più che valide per farlo sempre .

Quando si acquistano nuovi vestiti, una volta a casa, non si vede l’ora di provarli ancora, oppure di indossarli subito, sotto l’onda dell’entusiasmo.

Lavare i vestiti nuovi: tre validi ragioni per farlo
Lavare i vestiti nuovi: tre validi ragioni per farlo – ForteNews.it

Ma in realtà, questa non sarebbe una buona idea. Un vestito nuovo è qualcosa che non si vede l’ora di sfoggiare e magari ricevere complimenti per come sta addosso.

Spesso succede che si passa molto tempo in un negozio prima di trovare quel vestito che ci colpisce, che ci sta bene, e che soprattutto aggiunge un qualcosa in più al nostro look.

Quando si rientra a casa, la prima cosa che si fa è mostrarlo ai propri familiari o amici o partner, anche per ricevere un loro parere sul nuovo acquisto.

Ma a prescindere da questo, anche se si vive da soli, l’onda dell’entusiasmo è travolgente e si decide, il più delle volte, di indossare subito tale abito.

Tuttavia, ci sono almeno tre motivi più che validi per decidere di non farlo e per optare, invece, per il lavaggio dei vestiti nuovi prima di comprarli.

Tre ragioni valide per lavare i vestiti appena acquistati prima di indossarli

Lavare i vestito prima di indossarli dovrebbe essere un must e i motivi sono almeno tre.

Tre ragioni per lavare i vestiti nuovi prima di metterli
Tre ragioni per lavare i vestiti nuovi prima di metterli – ForteNews.it

In primus, il trasferimento di tintura. I vestiti appena acquistati hanno di solito della tintura in eccesso che può avere delle ripercussioni sulla pelle.

In particolare, le fibre sintetiche sono realizzate con coloranti che possono essere responsabili di allergie a bimbi oppure a persone particolarmente sensibili.

Altra ragione è certamente una questione di igiene. Qualcuno potrebbe aver provato un vestito prima di te, e sui vestiti nuovi si possono trasmettere germi, batteri, pidocchi, scabbia, funghi. Ecco perché è davvero una buona abitudine lavarli prima di indossarli.

Infine, e questa vale per i soggetti sensibili soprattutto, le finiture chimiche adottate dalle aziende produttrici per rendere il tessuto più consistente e con meno pieghe, possono causare reazioni cutanee come piccole eruzioni, ad esempio su ascelle, polsini ecc.

Lavando i vestiti, si potrà tranquillamente scongiurare questa eventualità, perché il lavaggio è in grado di rimuovere tali sostanze chimiche, e il tessuto riesce a traspirare meglio.

Dunque, se avevate ancora qualche dubbio, lavare i vestiti nuovi prima di indossarli è davvero un’ottima abitudine.

Gestione cookie