Sappiamo tutti che l’acqua è fondamentale nella nostra vita ma quale caratteristiche deve avere per darci più benefici?
L’acqua è essenziale per il nostro organismo, ormai lo sappiamo bene; i medici ci dicono che bisogna berne almeno un litro e mezzo al giorno ma per noi è normale ormai farlo anche quando non ne sentiamo l’esigenza, sappiamo che è giusto e ci fa bene forzarci un po’. Ma quello che non conosciamo bene sono le varie tipologie di acqua, gli elementi contenuti e quali dovremmo bere. Ogni fase della nostra vita ha le sue caratteristiche e ogni persona è diversa dall’altra, come dobbiamo orientarci allora per scegliere l’acqua giusta per noi?
Il peso corporeo di un adulto è costituito al 50% di acqua mentre quello di un bambino è l’80%; bere acqua aiuta la digestione, regola la temperatura corporea, lubrifica tutti i tessuti e permette alle sostanze nutritive di arrivare alle cellule inoltre ci fa eliminare le scorie attraverso l’urina. Insomma la sua assunzione è la base per il buon funzionamento del corpo. Tutte le acque contengono sali minerali sia quella del rubinetto che quella in bottiglia ma fra quest’ultime la scelta è molto amplia.
Ecco le varie tipologie di acque in bottiglia e quale tipo è più salutare bere.
Le varie tipologie di acque minerali derivano dalla quantità di sali disciolti in un litro: il residuo fisso. Più il residuo fisso è basso più l’acqua è leggera: per esempio la più leggera ha un residuo di 50mg per litro fino ad arrivare ad oltre 500mg per quella minerale. La seconda classificazione proviene dalla prevalenza di un determinato sale minerale, quindi esistono acque bicarbonate, solfate, sodiche, calciche e molte altre. I sali minerali hanno una funzione importantissima per il nostro organismo, la presenza prevalente di uno di questi nell’acqua ci aiuterà a capire qual è quella giusta per ognuno di noi.
Le acque bicarbonate per esempio è utile berle in caso di ipersecrezione gastrica e per alcuni tipi di calcoli renali oppure le calciche saranno perfette per la crescita, in gravidanza e per le persone anziane o ancora le ferruginose sono adatte a chi ha bisogno di ferro, neonati o donne in gravidanza e adolescenti. Quindi ogni tipo di acqua ha le sue specifiche caratteristiche e prevalenza di sali minerali, possiamo scegliere in base alle nostre esigenze fisiche ma non solo.
Anche l’età deve incidere sulla scelta: ai bambini è preferibile dare acqua contenente calcio, magnesio e fluoro mentre per gli adolescenti va bene l’acqua magnesiaca, calcica e bicarbonata. Impariamo a leggere le etichette per scegliere l’acqua giusta per il nostro corpo: l’importante è bere molto!