La migliore carbonara di Milano si mangia qui: ecco quanto costa

State cercando dove mangiare una carbonara perfetta a Milano? La cucina romana si è trasferita sotto la Madonnina.

Mangiare la carbonara a Milano? Per i puristi della tradizione culinaria romana questa frase può sembrare una contraddizione se non, addirittura, un’eresia. Ma la verità è che negli ultimi anni nella città lombarda sembra esserci stata una vera e propria invasione di ristoranti romani che combattono l’un l’altro a colpi di prelibatezze tipiche della Capitale.

I ristoranti al top per mangiare romano, a Milano
Dove mangiare la carbonara a Milano? (Fortenews.it)

Se state quindi cercando un locale dove mangiare tipicamente romano, tra carbonara e amatriciana DOC, Gambero Rosso ha trovato quelli che sono considerati i migliori ristoranti del genere. Basta leggere qualche piatto e qualche menù per farsi venire l’acquolina in bocca.

Del resto, è vero che a Roma si trovano locali “autoctoni” e storici. Ma è altrettanto vero, nel 2023, pensare che non ci sia qualche chef dei Castelli o di Trastevere che abbia deciso di trasportare la sua arte a Milano.

Mangiare romano a Milano? Ecco i ristoranti al top per una carbonara

Il Tevere e i Navigli stanno fondendo, almeno metaforicamente, le loro acque! Se quindi siete appassionati di cucina romana o siete dei romani trasferiti nella capitale del Nord, state tranquilli: ci sono dei ristoranti a Milano che sono al top per mangiare la carbonara e non trovarsi davanti a commistioni o variazioni sul tema non richieste.

I migliori ristoranti romani a Milano
Amatriciana, Carbonara e cacio e pepe: dove mangiarle a Milano (Fortenews.it)

Il fil rouge di tutti questi ristoranti? Il prezzo. Si paga una cifra più che giusta, che si aggira dagli 8 ai 15 euro circa a seconda della posizione, della tipologia di offerta e di locale.

Secondo Gambero Rosso uno dei ristoranti più apprezzati è Ai Balestrari. Dal 1862 a Roma si trova a Campo De’Fiori ma ha una sede anche a Milano che può sembrare un po’ troppo turistica e pop sotto alcuni punti di vista, ma secondo gli esperti è qui che si mangia la migliore amatriciana.

Sempre in tema di “sedi distaccate”, non si può non nominare Felice a Testaccio che si è spostato anche all’ombra della Madonnina, precisamente a Carrobbio. La nipote del titolare si è trasferita a Milano, ma le ricette romane sono rimaste senza variazioni sul tema e con un mood da gastro-trattoria dove mangiare una cacio e pepe da sogno.

Spostandoci poi nella zona di Colonne di San Lorenzo troviamo il Rugantino dove si trovano tutti i piatti tipici della romanità più verace. Esattamente come succede alla trattoria Volemose Bene in via della Moscova.

Quelli che vi abbiamo elencato qui sono solo alcuni dei ristoranti romani più tipici e autentici da provare a Milano. La città meneghina ne offre tantissimi altri e sono tutti da scoprire e da provare! La migliore carbonara di Roma, ma a Milano è quindi nascosta nei ristoranti che vi abbiamo elencato, ma occhio alle perle nascoste.

Gestione cookie