La risposta è no, possiamo stare tranquilli e usufruire di un servizio fondamentale per la nostra sicurezza senza pensieri, ma con qualche dritta da ricordare
IT-Alert è il sistema di allerta pubblico della Protezione Civile che invia sui nostri smartphone una notifica nel caso ci siano gravi emergenze o catastrofi nelle vicinanze: rottura di grandi dighe, attività vulcanica, incidenti radiologici e così via.
In molti ultimamente si stanno preoccupando chiedendosi se il sistema non infranga le regole basilari della privacy, potendoci raggiungere con un messaggio senza avere il nostro contatto personale.
Ma con questo articolo rispolveriamo come funziona il servizio, che tipo di tecnologia sfrutta e soprattutto cosa fare in caso di ricezione di un IT-Alert.
Il sistema di funzionamento si basa sulla tecnologia del cell broadcast: esso non funziona tramite numero telefonico, né tramite internet, e questo è il principale motivo per cui i nostri dati personali – tra cui il nostro contatto – sono al sicuro.
Dal momento che è un sistema che non si appoggia alla connessione internet, per essere sicuri di ricevere l’alert è necessario avere il cellulare acceso e avere campo. Disattivare le notifiche (come si legge in rete) non serve a nulla visto che i messaggi arrivano comunque, trattandosi di un sistema di emergenza.
Attualmente il sistema è in fase di test e il calendario completo con le date delle simulazioni e test per ogni regione è disponibile sul sito della Protezione Civile.
In alcune regioni, il test è già stato effettuato, come riportano a gran tono i social, ma non è da escludere che questo possa ripetersi, sempre a fini di esercitazione.
Quando viene inviato l’IT-Alert a tutti i telefoni cellulari di una certa zona, i dispositivi emettono il suono simile a quello di una sirena e sul display appare un messaggio che dice:
“IT-Alert
Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario.”
IT-Alert è un sistema di allarme pubblico che utilizza la tecnologia del cell-broadcast per inviare messaggi di allerta ai telefoni cellulari di chi si trova in una determinata area geografica. Il cell-broadcast è un servizio di trasmissione di messaggi di emergenza che utilizza la rete cellulare per raggiungere un’ampia area in modo rapido e efficiente.
Quando IT-Alert viene attivato, un messaggio di allerta viene inviato a tutti i telefoni cellulari presenti nell’area interessata. Il messaggio include informazioni sull’emergenza, come la natura dell’emergenza, la zona interessata e le azioni da intraprendere.
IT-Alert verrà attivato in caso di emergenze gravi o catastrofi imminenti o in corso, come:
IT-Alert è sicuro per la nostra privacy e i nostri dati. Il sistema non raccoglie informazioni personali su di noi, come il nostro nome, il nostro indirizzo o il nostro numero di telefono.
I messaggi di allerta vengono inviati a tutti i telefoni cellulari presenti nell’area interessata, indipendentemente dalla compagnia telefonica o dal modello di telefono.
IT-Alert è un sistema importante che può salvarci la vita. Disattivare le notifiche di IT-Alert può impedirci di ricevere un messaggio di allerta in caso di emergenza.
Quando arriverà la notifica reale, è importante seguire le istruzioni contenute nel messaggio. Le istruzioni possono includere:
Se si è alla guida, è importante non leggere il messaggio di allerta di IT-Alert. La lettura del messaggio può distrarci dalla guida e aumentare il rischio di incidenti.
Ecco alcuni consigli su cosa fare quando si riceve una notifica di IT-Alert:
IT-Alert è un sistema importante che può letteralmente salvarci la vita nel momento in cui è fondamentale essere avvisati della presenza di un piccolo o grande pericolo.
Già utilizzato ampiamente in altri Paesi del mondo, è fondamentale conoscerne gli scopi e il funzionamento per non essere mai colti impreparati o, al contrario, per non allarmarsi troppo per nulla.
Negli ultimi anni, è aumentata costantemente la domanda di prestiti online, innanzitutto grazie alla crescente…
Il futuro dell'istruzione: scuole senza valutazione numerica, una riforma educativa in ascesa Nell'ambito dell'innovazione educativa,…
L'ex regina di 'Pomeriggio 5' ritorna in tv con un nuovo programma? Ipotesi e indizi…
Siete amanti dello slow tourism, ma non sapete dove praticarlo in Italia? Ecco i luoghi…
Vediamo quali sono le località nei pressi della Capitale che bisogna visitare almeno una volta…
Agli Oscar ci sarà anche un film italiano: Io Capitano, diretto da Matteo Garrone, uno…