Il nuovo stadio del Real Madrid o, per meglio dire, il rinnovato Santiago Bernabeu, è super tecnologico. I lavori di ammodernamento lo hanno proiettato di diritto tra gli stadi più belli del mondo. Vediamo quali sono.
Ci vogliono coraggio e grande preparazione per trasformare uno storico tempio del calcio mondiale in uno stadio all’avanguardia senza fargli perdere il suo fascino e la sua anima. È ciò che sta provando a fare il Real Madrid con il Santiago Bernabeu. Lo stadio, che sorge nel cuore della capitale spagnola, è la casa dei blancos dal 1947 e in passato è già stato oggetti di interventi di ammodernamento, sia in occasione dei mondiali del 1982 sia nel 2001. Quattro anni fa, però, ha preso il via il progetto forse più ambizioso, che dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno e che punta a trasformare il Bernabeu in uno stadio super tecnologico.
La quarta versione del Bernabeu contiene numerose novità al servizio della squadra, ma soprattutto del pubblico. L’obiettivo di chi l’ha progettato, lo studio tedesco GMP Architekten e gli spagnoli di L35 e di Ribas y Ribas Arquitectos, è di renderlo fruibile per tutta la settimana. Il nuovo Bernabeu, infatti, non sarà più soltanto pensato per il calcio, ma anche ad altri sport e a numerosi eventi paralleli. La novità più sorprendente riguarda il campo di gioco, scomponibile in sei lunghe strisce retrattili, che possono scivolare in poche ore all’interno dei sei livelli di un garage sotterraneo, dotati peraltro di sistemi di irrigazione e di illuminazione artificiale. Questo permetterà di evitare che il terreno di gioco venga danneggiato in caso di eventi diversi dal calcio, come per esempio i concerti, ma anche che si possa adattare il terreno di gioco alle necessità di altri sport.
Lo stadio è stato poi ridisegnato all’esterno, con una struttura che regalerà un’altra novità: la possibilità di aprirsi e chiudersi all’occorrenza. Inoltre, saranno completamente rinnovati i maxischermi. Ce ne sarà uno all’interno, a 360°, ma anche uno all’esterno, per regalare l’esperienza del nuovo Bernabeu anche a chi non sarà riuscito ad entrare.
Il rinnovamento del Bernabeu lo proietta, qualora ce ne fosse bisogno, tra gli stadi più belli al mondo. Negli ultimi anni moltissimi stadi, anche storici, si sono rinnovati. Altri sono stati, invece, costruiti da zero. Una crescita di impianti che ancora non si è arrestata e che regala ogni anno nuovi spunti. Noi, nel frattempo, abbiamo selezionato alcuni degli stadi più belli del mondo. Eccoli:
Negli ultimi anni, è aumentata costantemente la domanda di prestiti online, innanzitutto grazie alla crescente…
Il futuro dell'istruzione: scuole senza valutazione numerica, una riforma educativa in ascesa Nell'ambito dell'innovazione educativa,…
L'ex regina di 'Pomeriggio 5' ritorna in tv con un nuovo programma? Ipotesi e indizi…
Siete amanti dello slow tourism, ma non sapete dove praticarlo in Italia? Ecco i luoghi…
Vediamo quali sono le località nei pressi della Capitale che bisogna visitare almeno una volta…
Agli Oscar ci sarà anche un film italiano: Io Capitano, diretto da Matteo Garrone, uno…