La nuova stagione, ambientata nel 2001, andrà in onda la domenica su Rai2 a partire dalle 21:20. Vediamo tutte le altre informazioni
La prima puntata della nuova edizione de Il Collegio è andata in onda ieri sera, domenica 24 settembre 2023, riportando sia i protagonisti che i telespettatori indietro nel tempo fino al 2001. Trasmesso su Rai 2 alle 21.20, questo docu-reality è ambientato nell’anno più prossimo ai giorni attuali dall’inizio del format. Ma chi sono i nuovi collegiali? Ci sono stati cambiamenti tra il corpo docenti? Vediamo insieme le risposte a queste e ad altre domande.
In questa nuova stagione, la numero 8, de Il Collegio, ci sono alcune interessanti novità. La voce narrante è interpretata da Stefano De Martino, noto conduttore e volto del canale, che guiderà il racconto della vita quotidiana dei 23 protagonisti. Inoltre, il luogo delle avventure dei collegiali è ora un nuovo edificio, il Collegio San Francesco a Lodi.
Un elemento di grande interesse è l’introduzione di una competizione che determinerà chi merita una Borsa di studio per un periodo di formazione negli Stati Uniti. Questa borsa di studio sarà assegnata allo studente che, alla fine della stagione, avrà ottenuto la migliore media di voti e il punteggio più alto nei crediti individuali. I collegiali si impegneranno in attività di gruppo per guadagnare crediti e dovranno lottare episodio dopo episodio per ottenere il privilegio di un periodo di studio all’estero presso istituzioni d’eccellenza che contribuiranno alla loro formazione.
La nuova edizione de Il Collegio porta con sé moltissime altre interessanti novità. Verranno introdotte, ad esempio, le “masterclass” con docenti speciali provenienti dal mondo dello spettacolo, della musica e della cultura. Questi insegnanti includono l’attore Antonio Orefice di Mare Fuori, che condividerà consigli per una rappresentazione teatrale, il cantautore Leo Gassmann che terrà una lezione di canto, Joe Bastianich che metterà alla prova i collegiali con la lingua inglese, Raimondo Todaro che impartirà una lezione di danza latino-americana e BarbaScura X che terrà una lezione di fisica.
Queste masterclass aggiungono un elemento di variabilità e arricchimento all’esperienza dei ragazzi all’interno del Collegio.
Nell’edizione di quest’anno de Il Collegio, la parola d’ordine per i collegiali è “globalizzazione“. Questo concetto rappresenta un fenomeno che, negli anni 2001, si estende dall’ambito economico a influenzare la cultura e la comunicazione. Nel 2001 avvengono eventi significativi, come l’attentato alle Torri Gemelle, che cambia il corso della storia, mentre il telefono cellulare diventa il principale mezzo di comunicazione. Internet sta guadagnando sempre più popolarità come la fonte preferita di informazioni, e la sensibilità ambientale inizia a emergere come una questione di crescente importanza.
Ma cosa stava accadendo nel nostro Paese e nel resto del mondo nell’anno in cui è stata ambientata questa stagione del Collegio? Nel contesto culturale e dello spettacolo del 2001, Elisa trionfa a Sanremo con la canzone ‘Luce’, condotto da Raffaella Carrà. Fiorello fa il suo ritorno in televisione e diventa un personaggio di spicco dell’anno. Nello sport, la Roma vince il suo terzo scudetto, mentre Francesco Totti si afferma come una figura di rilievo nella storia del calcio italiano. Nel mondo televisivo, “Don Matteo” diventa un autentico cult. Tutto ciò contribuirà a creare un contesto ricco di spunti di discussione e riflessione per i giovani del Collegio durante questa edizione.
Nell’edizione del Collegio del 2001, il format si evolve nel tentativo di assomigliare il più possibile a un vero college americano, offrendo ai collegiali due percorsi sperimentali tra cui scegliere. Da un lato, c’è la specializzazione in arte, che mira a sviluppare un approccio creativo, mentre dall’altro, c’è l’indirizzo linguistico, che si concentra sulle lingue più parlate al mondo: inglese, spagnolo e cinese, offrendo un approccio più razionale e pragmatico.
La disciplina nel Collegio non è tanto un mezzo “correttivo”, ma piuttosto un modo per far emergere le potenzialità dei collegiali e dei ragazzi delle nuove generazioni. L’espulsione dal Collegio rappresenta, quindi, la perdita di un’opportunità di crescita personale unica e rara.
Il mondo moderno della tecnologia fa il suo ingresso nel Collegio. Gli studenti riceveranno telefoni cellulari con carta prepagata per periodi definiti, e dovranno gestirsi il credito fino all’esaurimento. Anche i professori utilizzeranno cellulari dell’epoca. Il Collegio sarà dotato di una sala computer con accesso a Internet a 56k, ogni aula sarà attrezzata con un proiettore per le lezioni, e nella sala ricreativa e per le lezioni di musica ci saranno CD, DVD e videocamere. Per le comunicazioni, inclusa la sveglia mattutina e le informazioni di servizio, verrà utilizzata la filodiffusione. Questa integrazione della tecnologia rappresenta una notevole evoluzione rispetto alle edizioni precedenti del Collegio.
Quali sono i cambiamenti e le conferme nell’edizione di quest’anno del programma? Nell’edizione del Collegio del 2001, il cast di insegnanti e sorveglianti vede il ritorno del Preside Paolo Bosisio e dello storico Professor Andrea Maggi. Gli studenti potranno riabbracciare la loro amata professoressa di matematica e scienze, Maria Rosa Petolicchio, così come Annamaria Petolicchio per le lezioni di storia e geografia. Alessandro Carnevale si occuperà delle arti, mentre David Wayne Callahan terrà lezioni di inglese.
Tra le nuove aggiunte al cast, ci saranno l’insegnante di cinese Sha Zhu, il direttore artistico Pietro Pignatelli, l’insegnante di educazione fisica Laura Serena e Patricia Mabel Saconi per le lezioni di spagnolo.
Tra i sorveglianti, invece, torneranno la veterana Lucia Gravante e Matteo Caremoli. E non possiamo assolutamente dimenticare il simpatico bidello Enzo Marcelli, che farà anch’esso il suo ritorno nell’ambiente del Collegio pronto a portare anche lui scompiglio e divertimento.
Ecco invece la lista degli studenti: Marta Battaglia 15, Resuttano (CL); Alessia Berchicci 14, Montesarchio (BN); Flavio Bertuzzi 15 Riccione (RN); Giorgia Ceccarelli 16, Pisa; Anita Pia Costanzo 14, Succivo (CE); Cecilia D’Ammassa 15, Aquino (FR); Helena Del Pozzo 17, Messina; Enrico Di Clemente 17, Carpi (MO); Luca Galise 17, Cava de’ Tirreni (SA); Anna Garau 15, Tonara (NU); Rocco Ryan Greco 15, Gela (CL); Guglielmo Grosso 14, Napoli; Carmelina Iannoni 14, Roma; Ilary Iolli 15, Cassino (FR); Mahdi Khouya 17, Vienne – Francia; Daniele Marrone 16, Cagnano Amiterno (AQ); Diego Natale 16, Grosseto; Denise Pagani 15, Costeggiola (VR); Christopher Parolin 16, Bassano del Grappa; Giuseppe Puppio 17, Cosenza; Anna Rita Santeramo 16, Barletta (BAT); Frida Schiavi 16, Brembate di Sopra (BG); Mirko Stellato 17, Sant’Angelo in Formis (CE).
Negli ultimi anni, è aumentata costantemente la domanda di prestiti online, innanzitutto grazie alla crescente…
Il futuro dell'istruzione: scuole senza valutazione numerica, una riforma educativa in ascesa Nell'ambito dell'innovazione educativa,…
L'ex regina di 'Pomeriggio 5' ritorna in tv con un nuovo programma? Ipotesi e indizi…
Siete amanti dello slow tourism, ma non sapete dove praticarlo in Italia? Ecco i luoghi…
Vediamo quali sono le località nei pressi della Capitale che bisogna visitare almeno una volta…
Agli Oscar ci sarà anche un film italiano: Io Capitano, diretto da Matteo Garrone, uno…