I famosi vichinghi, che hanno regnato oltre 1000 anni fa, esistono ancora oggi e i loro villaggi possono essere visitati.
Uno dei popoli europei più famosi della storia sono senza dubbio i vichinghi, che hanno regnato principalmente dal 793 al 1066 d.C.. Per la precisione, questi antichi vichinghi erano dei guerrieri norreni, formati da una serie di popoli distribuiti nel nord Europa, ognuno dei quali era governato da un Re. Inoltre, questi popoli norreni amavano esplorare nuove terre, navigando sui mari del Nord a bordo di veloci imbarcazioni chiamate drakkar.
Tuttavia, essendo dei grandi guerrieri cercavano quotidianamente di conquistare altri territorio, per arricchire e ingrandire il proprio popolo. In altre parole, i vichinghi erano simili ai pirati: legati alla propria terra d’origine ma, al contempo, liberi di navigare e di conquistare nuove terre e ricchezze.
Il popolo vichingo dell’Era moderna
Sorprendentemente, i vichinghi continuano a vivere ancora oggi in un luogo non molto lontano dall’Italia. Purtroppo, a causa di numerosi film cinematografici e di alcune serie televisive, molte persone pensano che gli antichi norreni fossero esclusivamente dei guerrieri malvagi, che privilegiavano il potere e la conquista di regni e territori. In realtà, portarono tantissimi benefici ai paesi nordici, in particolar modo nel settore del commercio. E non solo: i vichinghi cercavano addirittura l’integrazione con gli altri popoli norreni confinanti. Chiaramente, la storia non può essere scoperta esclusivamente attraverso i film o le serie tv, poiché il cinema possiede delle regole ben precise da rispettare: la sceneggiatura, ad esempio, deve essere assolutamente avvincente e ricca di sorprese per mantenere lo spettatore incollato sul divano davanti allo schermo.
Pertanto, molti episodi realmente accaduti potrebbero non essere idonei per il cinema, quindi la soluzione migliore è modificarli e renderli più intriganti. Per quanto riguarda i vichinghi moderni, che continuano a vivere ancora oggi, esiste un villaggio in Norvegia realizzato seguendo lo stile norreno. Inoltre, al suo interno vivono delle persone che amano profondamente la vita vichinga. Più specificatamente, a Gudvangen è stato ricostruito un antico villaggio vichingo chiamato Njardarheimr, all’interno del quale un gruppo di persone conduce uno stile di vita prettamente norreno. Ciò che sorprende maggiormente di questo meraviglioso luogo, è la possibilità di visitarlo e di compiere un vero e proprio viaggio nel tempo.
Innanzitutto, per arrivarci bisogna prendere un battello, dopodiché si entra all’interno di un villaggio lungo 17 km e largo 250 metri. Naturalmente, quando si entra in un luogo del genere si avvertono delle emozioni uniche al mondo, poiché tutto quello che è stato studiato sui libri diventa improvvisamente realtà. Inoltre, i visitatori possono addirittura partecipare alla vita quotidiana norrena: imparando a tirare con l’arco, parlando con gli abitanti del villaggio, lanciando la famosa ascia e svolgendo tantissime altre attività e tradizioni praticate oltre 1000 anni fa.