Vi suggeriamo una soluzione al problema del mal di schiena dovuto ad una postura scorretta. Pochi esercizi e ritroverete la corretta forma fisica senza dolori.
Soffrire di mal di schiena significa dover limitare i movimenti con peggioramento della qualità della vita. Se il problema è la postura scorretta vi si può porre rimedio.
Una buona postura consente ai muscoli di lavorare più efficacemente con minore spreco di energia e prevenzione dell’affaticamento muscolare. Avere una postura corretta, poi, aiuta a prevenire i disturbi muscolari e quelli legati al sovraccarico. Riduce lo stress sui legamenti che contengono le articolazioni spinali e riduce il rischio di lesioni.
In pochi sanno, poi, che la postura influisce anche sulla mente (e viceversa). Riuscendo a stare spalle larghe, schiena dritta e a testa alta la respirazione sarà migliore e favorirà la concentrazione nonché il rilassamento. La corretta postura, poi, mantiene sane le strutture della schiena e della colonna vertebrale. Ecco perché spesso il mal di schiena risulta collegato ad una postura sbagliata. In questo caso è possibile intervenire come suggerito da chi pratica postural pilates.
Come il postural pilates può risolvere il mal di schiena
Il postural pilates studia ogni movimento del corpo, dai piedi alla testa. Proprio dai piedi inizia il primo contatto con l’ambiente e come avviene influirà sulla distribuzione del peso. Poi c’è la testa con la direzione dello sguardo che influisce sul suo posizionamento. Se si passano ore allo smartphone o al computer è necessario ripristinare la fisiologica lordosi cervicali e l’assetto della colonna verticale.
Da fortificare anche il bacino e le anche dato che hanno un’importante funzione portante così come le spalle e le clavicole che dovranno essere basse e aperte. Come raggiungere questo stato di equilibrio perfetto? Con il postural pilates che prevede un iniziale riscaldamento fluido focalizzato sulla flessibilità. Gli esercizi dovranno essere svolti con precisione e con un’adeguata respirazione addominale.
Per migliorare il risultato si possono usare elastici, soft ball, foam roller, cerchietti. Lo scopo dell’allenamento è allungare i muscoli e tonificarli, compresi quelli della schiena. Gli esercizi dovranno essere svolti su un materassino e sono
- One leg circle,
- Swimming,
- The saw,
- Shoulder bridge,
- Spine stretch forward,
- Roll up,
- Swan dive.
Online sarà possibile reperire diversi video che vi guideranno verso un allenamento volto a migliorare la postura e risolvere i problemi del mal di schiena. Con una pratica costante i risultati si noteranno in breve tempo e il corpo ne trarrà enormi benefici.