Giuseppe Giannini, un principe nell’oblio: cosa fa oggi il capitano prima di Totti?

Sai cosa fa oggi Giuseppe Giannini? L’ex capitano della Roma, soprannominato ‘Il Principe’, non è più sulla cresta dell’onda come un tempo, ecco di cosa si occupa adesso.

Chi ha qualche anno in più ricorda perfettamente che, prima dell’arrivo di Francesco Totti, l’idolo della Curva Sud era Giuseppe Giannini. Un numero dieci dotato di grandi qualità tecniche e carismatiche, tipico dei giocatori di quell’epoca. Giannini era presente nella rosa che ha vinto lo scudetto nel 1983, pur non scendendo mai in campo in campionato, ma collezionando due apparizioni in quell’edizione della Coppa Italia. A partire dalla metà degli anni ’80, Giuseppe Giannini è diventato il simbolo della Roma e l’idolo dei tifosi giallorossi.

Giannini Italia '90
Giuseppe Giannini in una delle notti magiche del ’90 – Screenshot IG Giuseppe Giannini – ForteNews.it

Con la maglia della squadra capitolina ha collezionato 437 presente, segnando 75 goal in totale, tra campionato e coppe. Inoltre, ha fatto parte della spedizione che ha conquistato il terzo posto al mondiale del 1990, perso in semifinale contro l’Argentina di Diego Armando Maradona. In quel torneo, Giannini ha segnato anche un goal nel match contro gli Stati Uniti d’America, nel girone eliminatorio. Sai cosa fa oggi Giuseppe Giannini? Ormai ha appeso le scarpette al chiodo da parecchio e potresti restare sorpreso quando conoscerai qual è il suo lavoro oggi.

Giuseppe Giannini, ecco cosa fa oggi l’ex capitano della Roma

L’ultima stagione di Giuseppe Giannini alla Roma risale al 1996, poi ha concluso la carriera tra le file dello Sturm Graz, Lecce e Napoli. Ha provato anche l’esperienza da allenatore, con risultati altalenanti, come la vittoria del campionato di Prima Divisione al Gallipoli nel 2009 e alcune stagioni meno fortunate alla Massese e al Verona, terminate con un esonero. L’ultima squadra che ha allenato è il Fondi nel 2018, ma anche questa esperienza è terminata con un esonero dopo appena quattro partite. Oggi Giuseppe Giannini ha cambiato attività, ma è rimasto comunque nel mondo del calcio.

Giannini Conti De Rossi Roma
Giuseppe Giannini con Bruno Conti e Daniele De Rossi – Screenshot IG Giuseppe Giannini – ForteNews.it

Dal gennaio 2023, infatti, è il nuovo responsabile del settore giovanile del Monterosi, una squadra che disputa il campionato di Serie C e che gioca nella provincia di Viterbo. È evidente che la passione per il calcio non sia mai svanita, anche se la carriera da allenatore non è stata all’altezza di quella da calciatore, ma era difficile ripetere le magie mostrate in mezzo al campo con le scarpette ai piedi.

Il Monterosi Tuscia si trova nel girone C della Serie C italiana e lotta per la salvezza, anche se l’inizio di stagione non è stato esaltante. Il lavoro di Giuseppe Giannini è iniziato da meno di un anno, ma sembra che abbia già scoperto alcuni giovani interessanti, da lanciare in prima squadra quando saranno pronti. Un Principe a Monterosi, dunque. Sembra il titolo di un film, ma è soltanto la nuova avventura nel mondo del calcio di Giuseppe Giannini.

Gestione cookie