A poca distanza dalla Capitale esiste un luogo unico nel suo genere, in Europa ne esistono pochissimi così. L’esperienza è memorabile.
Uno dei più grandi bunker d’Europa, in perfetto stato di conservazione, si trova proprio nel Lazio, a esattamente un’ora di macchina dal centro di Roma. Negli ultimi anni, anche grazie ai social, è diventata una delle attrazioni più visitate nei dintorni della Capitale, un luogo da inserire assolutamente nella bucket list.
Una volta varcato l’ingresso vi troverete catapultati in un’epoca totalmente diversa, fu Mussolini a far costruire questa enorme città sotterranea negli anni precedenti alla seconda guerra mondiale. Un tour guidato che vi farà rimanere senza fiato per l’atmosfera che si respira all’interno. Da non perdere per nessuna ragione!
Un bunker della seconda guerra mondiale a un’ora da Roma? È uno dei più grandi d’Europa
Se siete alla ricerca di un luogo affascinante, misterioso e particolare per organizzare la prossima gita giornaliera con partenza da Roma, questo bunker della seconda guerra mondiale fa al caso vostro. Raggiungibile comodamente in macchina, si trova a un’ora esatta dalla Capitale.
Ci troviamo ai piedi del monte Soratte, a Sant’Oreste, è qui che Mussolini nel 1937 decise di far costruire un rifugio antiaereo per le alte cariche dell’Esercito italiano. Dopo esser stato abbandonato al termine del conflitto, nel 1967 è stata la N.A.T.O a voler recuperare il progetto.
L’intenzione era quella di apportare numerose modifiche per l’eventuale protezione dei membri di governi e del presidente della Repubblica in caso di attacco atomico. Ciononostante i lavori di ammodernamento si interruppero nel 1972. L’area è infine stata acquisita dall’amministrazione comunale mentre la gestione è nelle mani della Libera Associazione Culturale Santorestese “Bunker Soratte”.
Entra dentro la pancia della montagna per 4 km, con una profondità massima di 300 metri – claustrofobici non c’è niente di cui preoccuparsi, non temete. All’interno si trovano conservati perfettamente oggetti, macchinari e capi d’abbigliamento dell’epoca: una vera e propria capsula del tempo.
Si può acquistare un biglietto d’ingresso per le gallerie direttamente in loco al prezzo di 12€ per l’intero, 8€ per il ridotto e gratuito per i minori di 7 anni – oltre che per diverse altre categorie. Sul portale ufficiale è invece disponibile il calendario con gli orari delle aperture programmate; la visita è guidata, dura all’incirca due ore e mezza.