Giornata+mondiale+del+sorriso%2C+le+origini+e+l%26%238217%3Bimportanza+dell%26%238217%3Bevento
fortenewsit
/giornata-mondiale-sorriso-origini-importanza-evento/amp/
Curiosità

Giornata mondiale del sorriso, le origini e l’importanza dell’evento

Published by
Marco Garghentino

Oggi è la Giornata mondiale del sorriso, ricorrenza che cade annualmente il primo venerdì di ottobre. Lo scopo è quello di sottolineare l’importanza del sorriso a livello globale, come ricorda la Harvey Ball World Smile Foundation, sponsor ufficiale del World Smile Day

 

Forse non tutti lo sanno, ma il primo venerdì di ottobre si celebra la Giornata mondiale del sorriso.

Una ricorrenza che quest’anno cade, quindi, proprio oggi: 6 ottobre 2023.

A livello internazionale questa iniziativa è nota come World Smile Day e il suo scopo è quello di sottolineare la grande importanza che il sorriso può avere nella vita delle persone quotidianamente.

Che cos’è la Giornata mondiale del sorriso?

Per comprendere come si sia arrivati alla creazione della Giornata mondiale del sorriso è necessario tornare al 1963, anno in cui Harvey Ball invento lo “smile”, la faccina sorridente famosa in tutto il Mondo.

Immagine | Unsplash @JakeNackos – Fortenews.it

All’epoca una compagnia assicurativa di Worcester, città del Massachusetts, negli Stati Uniti d’America, di cui Ball era originario, commissionò all’artista la realizzazione di un disegno che potesse risollevare il morale dei propri dipendenti, stressati da un particolare periodo di cambiamento dovuto all’acquisizione dell’azienda da parte di un’altra impresa.

Ball diede vita così a quello che oggi tutti conosciamo come lo “smile”, una faccina sorridente stilizzata che riscosse fin da subito un grande successo.

Dopo aver catturato l’attenzione dei dipendenti dell’azienda, lo smile di Ball iniziò a diffondersi per tutti gli Stati Uniti e, successivamente, a livello globale.

Come spesso accade, però, la fama contribuisce a nascondere certi messaggi o a deviarli.

Per fa sì che ciò non accadesse, Ball decise allora di istituire una giornata mondiale del sorriso, così da mantenere vivo il messaggio profondo che si celava dietro alla nascita dello smile: il riportare il buon umore alle persone.

Fu così che nel 1999 proprio a Worcester venne celebrato il primo World Smile Day, ricorrenza che ora viene festeggiata ogni anno in tutto il Mondo.

A contribuire alla diffusione della Giornata mondiale del sorriso è stata in particolare la Harvey Ball World Smile Foundation, fondazione creata nel 2001 a seguito della morte dell’artista e che tutt’oggi ricopre il ruolo di sponsor ufficiale del World Smile Day.

L’intento è quello di porre l’accento sull’importanza del sorriso, onorando allo stesso tempo la memoria di Harvey Ball, uomo a cui va riconosciuto il merito di aver reso lo smile una vera e propria icona universale del sorriso.

Un simbolo in grado di portare il buonumore a chiunque, andando oltre le barriere create dalle differenze geografiche, religiose, politiche e culturali spesso esistenti tra i vari popoli.

La Giornata mondiale del sorriso vuole, quindi, incoraggiare le persone in tutto il Pianeta a condividere con gli altri i propri momenti di felicità e gioia quotidiani, unendo tutti nel semplice e naturale gesto del sorriso.

Le piccole azioni quotidiane contano e, se si può fare qualcosa per accrescere la felicità nel Mondo, allora bisogna farlo. Questo è il messaggio che vuole lanciare ogni primo venerdì di ottobre il World Smile Day.

Sorridere può cambiare la vita

Nel pieno spirito della Giornata mondiale del sorriso, vediamo perché sorridere è davvero così importante.

Un semplice gesto che può cambiare la vita delle persone. E non è retorica.

Immagine | Unsplash @AmirSeilsepour – Fortenews.it

Sorridere porta, infatti, parecchi benefici sia a chi compie l’atto in prima persona che a chi lo osserva, lo riceve.

Innanzitutto, da un punto di vista scientifico, sorridere stimola la produzione di endorfine, le quali sono gli ormoni della felicità. Essi aiutano, quindi, a migliorare l’umore, facendo sentire meglio all’istante chi sorride.

Un bel sorriso, inoltre, riduce lo stress e abbassa i livelli di ansia. Questo gesto di labbra e guance permette di rilasciare la tensione accumulata e di promuovere una sensazione di calma e felicità.

Chi sorride riesce, poi, anche a creare delle connessioni. Il sorriso è, infatti, un linguaggio universale, in grado di abbattere ogni tipo di barriera culturale o linguistica.

Sorridere permette di distendere l’atmosfera e favorire la comunicazione, il che facilita la creazione di legami interpersonali.

Non solo. Alcuni studi dimostrano come il sorriso renda pure più attraenti nell’aspetto fisico.

Esso viene spesso classificato come un’arma di seduzione naturale per gli esseri umani, un gesto che ci fa risultare più affascinanti agli occhi altrui. Ovviamente, se compiuto nel contesto adatto.

E ancora, il sorriso promuove anche la salute fisica. Diverse analisi certificano come sorridere aiuti ad abbassare la pressione sanguigna e a stimolare il sistema immunitario. Il sorriso riesce, addirittura, ad alleviare il dolore percepito.

Non meno importante è anche la positività che il sorriso riesce a infondere in chi lo effettua e in chi lo riceve. Si dice spesso che il sorriso sia, infatti, contagioso.

Esso porta il buonumore e suscita sensazioni di gioia e allegria.

Ecco, allora, che un ottimo modo per celebrare la Giornata mondiale del sorriso può essere quello di regalarne uno a chi ci sta intorno.

Che sia un familiare, un amico o una persona sconosciuta che si incontra per strada, non fa alcuna differenza.

L’importante è sorridere e infondere un senso di positività negli altri.

Un piccolo gesto che non richiede alcuno sforzo e il cui impatto potrebbe fare la differenza nella vita di molti.

Altro modo per celebrare il World Smile Day è quello di organizzare degli eventi all’interno della propria comunità, promuovendo proprio l’immagine del sorriso.

Un buon modo per farlo potrebbe essere quello di compiere delle azioni di volontariato, a supporto dei più bisognosi. Così come il cibo e un tetto sopra la testa, anche il sorriso è un dono che tutti meritano.

I più tecnologici possono anche promuovere sui social media le proprie attività, condividendole così con il Mondo e creando una conversazione dal tenore globale, tramite l’hashtag #GiornataMondialeDelSorriso oppure #WorldSmileDay.

Anche organizzare una sorpresa per qualcuno a noi speciale può essere una valida opzione per celebrare questa ricorrenza. Ciò permetterà di strappare un sorriso e di far capire quanto per noi quel rapporto sia importante.

Basta aspettare allora! Iniziate a sorridere e a pensare a come poter far sorridere anche gli altri.

La vostra vita non potrà che trarre giovamento da un piccolo e semplice “smile”.

Marco Garghentino

Brianzolo dal 1996, ho sempre pensato che la comunicazione sia la principale arte che l’uomo ha sviluppato nei secoli. Amo lo sport, conoscere il Mondo ed essere informato. Ogni vita ha una storia e spesso vale la pena raccontarla.

Recent Posts

Sempre più italiani ricorrono alla praticità dei prestiti online

Negli ultimi anni, è aumentata costantemente la domanda di prestiti online, innanzitutto grazie alla crescente…

8 mesi ago

Scuole senza voti, pro e contro: in quali Paesi ci sono già

Il futuro dell'istruzione: scuole senza valutazione numerica, una riforma educativa in ascesa  Nell'ambito dell'innovazione educativa,…

10 mesi ago

Barbara D’Urso: cosa fa adesso la conduttrice?

L'ex regina di 'Pomeriggio 5' ritorna in tv con un nuovo programma? Ipotesi e indizi…

10 mesi ago

Slow tourism in Italia: ecco dove andare

Siete amanti dello slow tourism, ma non sapete dove praticarlo in Italia? Ecco i luoghi…

10 mesi ago

10 bellissime località vicino Roma da visitare subito

Vediamo quali sono le località nei pressi della Capitale che bisogna visitare almeno una volta…

10 mesi ago

Io Capitano candidato agli Oscar: chi è Matteo Garrone e quali altri film ha diretto

Agli Oscar ci sarà anche un film italiano: Io Capitano, diretto da Matteo Garrone, uno…

10 mesi ago